Funzione strumentale: area Inclusione

Si occupa dell'organizzazione complessiva dell'inclusione scolastica degli studenti con difficoltà.

Cosa fa

  • cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;
  • concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collaborare con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica.
  • coordina il GLI d’Istituto coordinandosi con gli eventuali GLI provinciali e regionali;
  • comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;
  • rileva i bisogni formativi dei docenti, proporre la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali;
  • suggerisce l’acquisto di sussidi didattici e l’utilizzo di materiale in rete per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti;
  • prende contatto con Enti e strutture esterne;
  • svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni;
  • condivide con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre Funzioni Strumentali impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali;
  • raccoglie e scambia informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità, lavorando a stretto contatto con i colleghi;
  • predispone la griglia per la rilevazione dei bisogni educativi speciali (BES).

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Rocca di Papa, 113 - 00179 Roma

  • CAP

    00179

  • Orari

    orario scolastico