Premio Pirelli a.s. 2023/2024

Il tema del concorso per Bando Premio Pirelli 2023-2024 è stato "LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE".

TEMA DEL CONCORSO: LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE

“Un vero sviluppo non si può misurare soltanto attraverso la crescita materiale, ma anche e soprattutto attraverso un altro tipo di ricchezza: la qualità della vita.”

Piero Angela

Per sostenibilità sociale intendiamo il complesso di azioni volte a raggiungere l’equità nella società. A tal fine, la sostenibilità sociale implica una diversità di azioni che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale. In generale si realizza attraverso l’eliminazione della povertà e la realizzazione di condizioni di dignità di base per la vita di ogni uomo. Implica l’annullamento della sperequazione dei benefici tra le classi sociali di un paese e tra le diverse popolazioni del mondo.

In particolare, la sostenibilità sociale riguarda il diritto di un essere umano di poter vivere in un contesto ambientale e socio-economico che gli consenta di poter esprimere la propria individualità. Tale beneficio non è solo limitato al pur legittimo interesse di ogni uomo, ma si lega in generale all’obiettivo più ampio di costruire una società migliore per tutta la collettività. Di riflesso, questo obiettivo di sostenibilità si attua anche rafforzando la coesione sociale e consentendo a tutti i cittadini di agire nei processi decisionali politici. Inoltre, la sostenibilità sociale è realizzata anche dalla tutela delle minoranze, soprattutto in termini di diritti e di garanzia espressiva delle proprie tradizioni e credenze, nei limiti delle leggi costituite.

Proposte

INDIRIZZO ECONOMICO – Bilancio sociale, cittadinanza economica, economia circolare, diritto del lavoro.

INDIRIZZO TECNOLOGICO – Riqualificazioni urbane e abbattimento delle barriere architettoniche.

INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO – Intercultura: ovvero lo scambio interculturale come scoperta di sé e dell’altro.

PARTECIPAZIONE

Il Premio Pirelli è rivolto agli studenti del triennio dell’indirizzo Economico, Costruzione Ambiente e Territorio e Linguistico.

TIPOLOGIA ELABORATO

Elaborato multimediale: video, spot, podcast ecc.

PREMIAZIONE

PRIMO -SECONDO-TERZO classificato per ciascuno indirizzo di studio.

LINK per visualizzare gli elaborati degli studenti: Elaborati premio Pirelli 23/24