IIS Leopoldo Pirelli

PCTO

PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

Cos'è

Il PCTO costituisce una metodologia didattica che si prefigge lo scopo di avvicinare la formazione offerta dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro.

A cosa serve

Tutte le iniziative organizzate in questo ambito sono volte, secondo la vigente normativa, ad “agevolare le scelte formative e professionali degli studenti attraverso un apprendimento fondato sull’esperienza, più o meno prolungata, in ambienti di lavoro esterni alla scuola, che possono riferirsi ad una pluralità di contesti (imprese e studi professionali, enti pubblici, enti di ricerca, associazioni di volontariato, ecc.).

Come si accede al servizio

Le attività di PCTO sono previste a partire dal secondo biennio (terzo anno) fino al quinto anno. La scelta di tali attività (strettamente legate all’indirizzo di studio) e le modalità di accesso alle stesse sono affidate al tutor pcto (docente della classe).

Servizi correlati

Per ulteriori informazioni contattare la scuola

Servizio senza scadenza

Ulteriori informazioni