Corso Italiano L2 per stranieri

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere l'acquisizione di una buona competenza dell'Italino sia scritto che orale per gli alunni stranieri dell'IIS Pirelli

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La conoscenza della lingua italiana è una conquista necessaria e imprescindibile per l’inclusione scolastica degli alunni stranieri, tale acquisizione rappresenta pertanto l’obiettivo primario del nostro Istituto in cui sono presenti alunni non italofoni: un alunno che non conosce la lingua è un alunno impossibilitato alla comunicazione, al confronto, all’apprendimento.

Obiettivi

Finalità educative: Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno. Consentire all’alunno di essere protagonista del proprio processo di crescita. Fornire gli strumenti necessari al successo scolastico. Finalità didattiche Rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico per favorire il pieno inserimento nella classe. Promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola. Sviluppare le abilità comunicative. Favorire gli apprendimenti relativi alle varie discipline. Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale. Prevenire l’insuccesso scolastico.

Via Assisi

Via Assisi, 44/46 – 00181 Roma