Visita Ambasciata di Spagna

Classe IV C LL

La classe IV Linguistico ha avuto l’opportunità di visitare l’Ambasciata di Spagna, situata in via della Fontanella Borghese, all’interno di un elegante edificio storico nel cuore di Roma. L’iniziativa rientra nel progetto Diplomacy Education, volto ad avvicinare i giovani al mondo delle relazioni internazionali.

Siamo stati accompagnati dalle nostre tutor del progetto Diplomacy Education e dalla nostra tutor PCTO, la prof.ssa Cantero, che ci hanno guidati durante tutta l’esperienza.

Durante la visita, abbiamo potuto esplorare un luogo ricco di storia e significato istituzionale. Siamo stati accolti con grande disponibilità dal team della Consejería de Educación de la Embajada, composto da:

  • María del Ángel Muñoz (Consejera de Educación),
  • Antonio Jesús Carmona (Asesor Técnico),
  • Ana Isabel Sánchez Salmerón (Asesora Técnica),

insieme al Signor Arnau Formiguera Vila, rappresentante dell’Ambasciata, che ci ha illustrato il funzionamento delle missioni diplomatiche, le differenze tra ambasciata e consolato, i compiti di un ambasciatore e il valore della cooperazione internazionale.

Abbiamo avuto modo di porre domande su vari temi: dalle relazioni bilaterali tra Spagna e Italia alle possibilità di studio e di vita in Spagna, fino alle affinità e differenze culturali tra i due Paesi, da sempre legati da un rapporto di amicizia e collaborazione.

È stata per noi un’esperienza formativa e stimolante, che ci ha permesso di comprendere più da vicino il significato del ruolo istituzionale e l’importanza del dialogo e della diplomazia nel contesto internazionale.

Classe: IV Sezione C-Indirizzo Linguistico