Nel mese di Aprile, 34 studenti dell’Istituto Leopoldo Pirelli hanno avuto l’opportunità di partecipare allo stage linguistico a Canterbury presso la Stafford House School, in Inghilterra, accompagnati dai docenti Christopher Murray ed Elisabetta Cardosi. Una settimana densa di attività formative che hanno permesso agli studenti di immergersi completamente nella cultura e nella lingua inglese grazie anche all’ospitalità presso le famiglie inglesi dove i ragazzi hanno alloggiato per tutto il periodo di stage.
Il programma ha compreso in primis 20 ore intensive di corso per tre diversi livelli di conoscenza della lingua con docenti inglesi; il metodo didattico ha coinvolto gli studenti non solo con lezioni in aula ma anche con lavori di gruppo da svolgere nella cittadina inglese tra cui interviste e ricerche di notizie inerenti agli argomenti trattati in aula. Nel pomeriggio, invece, sono state svolte una serie di attività culturali e ricreative con guide locali della scuola.
Tra le attività pomeridiane:
- Visita alla Cattedrale di canterbury
- Visita dei FRANCISCAN GARDENS
- GHOST TOUR EVENING
- Escursione a Leeds Castle
- Visita al Canterbury Roman Museum e Beaney House of Knowledge
L’esperienza si è conclusa con la visita di un’intera giornata nella città di Londra. Il metodo didattico estremamente interattivo, la sistemazione presso le famiglie inglesi, le escursioni pomeridiane e il tempo libero a disposizione per poter immergersi completamente nella quotidianità inglese hanno reso l’esperienza intensa e costruttiva, un’occasione di crescita didattica e personale da ricordare.
0