RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING – R.I.M.

Nell’articolazione RIM, si approfondisce la conoscenza delle lingue straniere e degli appropriati strumenti tecnologici per la comunicazione aziendale e la collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Nel triennio si studiano tre lingue, le altre materie sono orientate al marketing e allo studio dei fenomeni macroeconomici internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.

L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

Il diplomato RIM, oltre alle competenze generali che caratterizzano AFM, acquisisce competenze aggiuntive in tema di: capacità di leggere e interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi anche in ambito internazionale; collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale; ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato; comunicazione in tre lingue straniere; promozione dell’azienda; pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale; conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo AFM, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in: aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export; aziende di servizi che operano in ambito internazionale e aziende del settore creditizio e assicurativo (ufficio estero).

In alternativa, dopo il diploma, potrà proseguire gli studi iscrivendosi all’università o ad un Istituto di Istruzione Superiore.

QUADRO ORARIO