LICEO LINGUISTICO ESABAC

Il liceo linguistico ESABAC è un indirizzo di studi che permette con un solo esame di Stato di conseguire due diplomi, uno italiano e un francese. Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.

Questo percorso di studi si pone l’obiettivo di far riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, aritistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea con approfondimento di quella Francese e saperli confrontare con altre tradizioni e culture. In particolar modo permette di utilizzare le competenze linguistiche nelle lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali ed ambienti professionali.

Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale. Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

Qui è possibile vedere una video presentazione.