AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, AFM

Questo indirizzo di studio sviluppa competenze inerenti la realtà del mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti. Nel triennio AFM è potenziato lo studio delle discipline di Economia Aziendale e di Diritto e si studia una seconda lingua comunitaria fino al diploma.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • Svolgere attività di marketing
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

QUADRO ORARIO