GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

16 Gennaio 2024

“Euro digitale e criptovalute: attese e rischi di una rivoluzione economica”.

Il giorno 16 Gennaio 2024, presso l’aula conferenze dell’Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli, ha avuto luogo la Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici Economici, che ha coinvolto 97 scuole della Rete Nazionale ITEFM. Tema della giornata: “Euro digitale ecriptovalute: attese e rischi di una rivoluzione economica”.

Ospiti, il professore Carlo Cottarelli, Direttore di PESES (Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali), la Dott.ssa Maria Iride Vangelisti e il Dott. Pietro Gaudenzi, del Servizio Educazione Finanziaria Banca d’Italia e la Dott.ssa Laura Ranca, della FEduF (Fondazione per Educazione finanziaria e al Risparmio).

Gli ospiti hanno trattato, in maniera molto chiara ed efficace, temi non proprio semplici, affrontando argomenti di grande attualità, anche per chi non ha nozioni tecniche, ma è curioso di capire la realtà economica attuale.

In particolare, il prof. Cottarelli ha parlato di criptovalute, spiegando la motivazione della loro nascita: liberare l’economia e, in particolare, la moneta, dalla sudditanza delle banche centrali. Il risultato, però, è stato anche quello di creare strumenti finanziari speculativi e far nascere nuovi intermediari.

La dott.ssa Vangelisti e il dott. Gaudenzi hanno affrontato il tema dell’euro digitale, mezzo di pagamento elettronico che, da qui a pochi anni, rivoluzionerà i nostri sistemi di pagamento. Questa moneta virtuale non sostituirà il contante, ma sarà la valuta digitale della Banca Centrale Europea, che garantirà la sicurezza, la stabilità del valore e che sarà scambiata al valore nominale con euro contante.

La dott.ssa Ranca ha parlato dell’importanza dell’educazione finanziaria nelle scuole per formare cittadini informati, in grado di fare scelte consapevoli.

L’incontro formativo ha permesso agli studenti di apprendere nozioni fondamentali sugli strumenti finanziari ed i rischi connessi.

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande agli ospiti, i quali sono stati molto disponibili nel rispondere e chiarire i molti dubbi sollevati da tematiche così complesse.

Una giornata davvero speciale per il nostro Istituto che ha avuto il privilegio di avere ospiti così autorevoli.

Alunni, Docenti, Rete Nazionale ITEFM

Parteciperanno