STREGATE DA UN PREMIO

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 noi ragazze del 4ALL con la nostra professoressa di italiano, Daniela Montano, siamo entrate a far parte della giuria nazionale del “Premio Strega giovani”.

Il progetto ha previsto numerose iniziative culturali. Nel mese di novembre abbiamo avuto accesso ad un ciclo di seminari di Linguistica italiana tenuti all’interno della prestigiosa biblioteca della Fondazione Bellonci; nei mesi successivi la stessa Fondazione ci ha invitate ad una serie di incontri con gli autori, organizzati al MAXXI; noi abbiamo partecipato a quello con Paolo Giordano, già Premio Strega nel 2018, ed è stato estremamente interessante entrare, attraverso i suoi racconti, nel “dietro le quinte” di un romanzo. Solo in primavera però siamo entrate nel vivo del Progetto, quando ci sono stati inviati, in formato pdf, i dodici libri finalisti del Premio Strega. A questo punto con la docente abbiamo organizzato dei mini-gruppi di lettura che si sono periodicamente incontrati e confrontati sui titoli ricevuti in consegna. Dopo tale lavoro, ciascuna di noi entro il 04 giugno ha potuto esprimere il proprio voto secondo le modalità stabilite dalla Fondazione Bellonci.

Con l’obiettivo di orientarci ancor meglio nell’operazione di voto, ci siamo recate ad alcuni degli incontri con gli autori dei testi finalisti del Premio presso la Biblioteca della Casa delle Letterature. Più in particolare il 21/05/2019 abbiamo avuto la possibilità di ascoltare Nadia Terranova, autrice di uno dei libri da noi più amati, Addio fantasmi, ed il 05/06/2019 Antonio Scurati, che ha presentato il suo “M figlio del secolo”. Gli scrittori si sono mostrati disponibilissimi e cortesi nel rispondere ad ogni nostra domanda. Con la Terranova abbiamo potuto fare persino una foto!

Per concludere il giorno 11/06/2019 due di noi si recheranno a Palazzo Montecitorio, nella Sala della Regina, alla cerimonia di proclamazione del vincitore del “Premio Strega”. È stato un lungo viaggio, a tratti faticoso, ma come tutti i viaggi, alla sua conclusione, ricco di tante tante soddisfazioni!

 

Le giurate del Premio Strega giovani del I.I. S. L. Pirelli

Francesca Cirillo, Marta De Angelis, Alessia Del Monte, Lucrezia Febo, Nicole Focacci, Angela Fogliani, Alessia Giovannini, Martina Gismondi, Martina Pugliese, Alessandra Saraga, Marzia Serafini e Raissa Venezia      (IV A L.L)

 

 

 

 

Categoria: