SPORT E BENESSERE – LA CORSA CAMPESTRE

CAMPIONATI STUDENTESCHI: CORSA CAMPESTRE – FASE DISTRETTUALE

Il giorno 24 GENNAIO 2019  i nostri studenti e le nostre studentesse hanno partecipato alla fase comunale della gara di corsa campestre dei campionati studenteschi svoltasi nella suggestiva cornice dell’Ippodromo delle Capannelle  lungo la via Appia Nuova .  Tutti gli studenti sono stati raggruppati secondo le seguenti categorie: precisamente categorie allieve (classe  2004, 2003 e 2002) : Bella Sofia, Cimboravà Eva, Beatrice Mioli, AlessiaTassini, Sofia Anastasia Luminari, Aurora Palermi, Beatrice Titta; categoria allievi (classe: 2004, 2003 e 2002): Occhini Francesco, Cacciapuoti Francesco , Centrone Alessandro, Baron Davide,  Micocci Lorenzo, Sarti Federico, Calura Gabriele; categoria juniores maschile (classe: 2001, 2000)  Catalano Marco, Tardioli Matteo , Fumi Matteo , Lutovac Deyan, Daniele Ceccarelli, Niccolò Pascucci.

Tutti gli allievi e le allieve sono stati accompagnati dai rispettivi docenti M. Santoni e M. Carvasio. L’avvio della gara, fissato per le ore 10.30, è stato preceduto dalle operazioni di riconoscimento, tramite documento d’identità da parte degli organizzatori e successivamene nella consegna alla segreteria dei modelli B del Miur per ciascuna categoria. Effettuate tutte le operazioni, i ragazzi sono stati raggruppati in batterie secondo le rispettive categorie.

Le scuole presenti erano numerosissime sia quelle del nostro distretto come l’Istituto Ferraris, il  Liceo Russell, il Liceo Augusto sia quelle di altri istituti provenienti da altre zone di Roma per un totale di circa 1200 alunni. Al termine della  gara, quando gli arbitri hanno stilato la classifica finale, per il nostro istituto è stata una vera gioia sia perché abbiamo ottenuto buoni piazzamenti con le allieve: Bella Sofia della 3All (4° posto), Lea Cimborovà  della 3 All (8°posto) e con gli allievi/junioeres:Occhini Francesco 3 Bec (12° posto) e Marco Catalano della 4All (20° posto), sia per il punteggio a squadre delle nostre allieve. In base a questo risultato la squadra delle allieve ha conquistato l’accesso alla fase successiva cioè quella Provinciale che si terrà il giorno 31 gennaio 2019.

Prof.ssa Marina Santoni

CAMPIONATI STUDENTESCHI: CORSA CAMPESTRE – FASE PROVINCIALE.

Il giorno 31 gennaio 2019 si è disputata la seconda fase della corsa campestre dei campionati studenteschi denominata fase provinciale. La giornata era caratterizzata da una atmosfera particolarmente invernale seppur riscaldata da un tiepido sole. Le montagne dei castelli romani, imbiancate dalla neve caduta nella notte, facevano da cornice intorno all’ Ippodromo delle Capannelle, rendendo l’ambiente particolarmente suggestivo.

L’appuntamento per la squadra delle ragazze composte da Sofia Bella, Lea Cimborovà, Beatrice Mioli e Alessia Tassini era fissato per le ore 10. Compiute tutte le operazioni che precedono la gara le ragazze sono state chiamate per l’inizio della competizione. Il percorso, della lunghezza di 1500 metri, presentava un terreno  particolarmente faticoso, per la presenza del fango e delle pozze d’acqua, rendendo la riuscita della gara difficile e penalizzando in questo modo tutte le concorrenti. Le nostre ragazze, seppur con impegno, non hanno ottenuto il piazzamento desiderato necessario al passaggio alla fase successiva, ma hanno dimostrato tenacia e forza d’animo terminando  completamente il percorso di gara.

Si ringrazia vivamente la Preside prof.ssa Flavia Di Vincenzi per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti delle attività motorie e l’opportunità che dà all’istituto di essere presente alle manifestazioni sportive della nostra città.

Si ringraziano tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto per la partecipazione e soprattutto per la serietà e l’impegno dimostrato. Ci  si augura che questa bellissima esperienza possa continuare in futuro con risultati sempre migliori.

Prof.ssa Marina Santoni