SENZA ROSSETTO

Venerdì 15 febbraio le classi quinte della sede di via Assisi del Leopoldo Pirelli hanno assistito alla visione del docufilm Senza rossetto, da poco presentato al pubblico e per la prima volta proposto ad una scuola. L’attività è stata promossa dalla prof.ssa Marina Santoni, con la collaborazione della prof.ssa Bartolomei.

Il progetto è frutto del lavoro di Silvana Profeta ed Emanuela Mazzina, con la collaborazione della fondazione AAMOD.

Sono state le autrici stesse a presentarcelo. Si tratta di un lavoro di raccolta di testimonianze di donne che andarono a votare per la prima volta nel marzo-aprile 1946 e ancora il 2 giugno dello stesso anno, per l’elezione di un’Assemblea Costituente e la scelta della forma istituzionale dello Stato, se Monarchia o Repubblica.

Il titolo, non scontato, sta a indicare il divieto imposto alle donne di indossare il rossetto durante le votazioni, per non macchiare (e dunque invalidare) la scheda elettorale, che doveva essere incollata e inumidita.
Il filmato sottolinea l’importanza simbolica e politica che una conquista importante come il voto ebbe su alcune donne (Elena, Marisa, le gemelle Silvia e Monalda, Luigina, Angela e tante altre), spesso ignare del valore storico e civile della decisione che erano chiamate a compiere.
Donne distanti tra loro per classi sociali, per luoghi di origine, per ideali e visioni del mondo, ma che in realtà si trovano in relazione le une con le altre e costituiscono una prestigiosa fonte della memoria popolare.

Noi giovani, abituati a conoscere la storia solo tramite i libri, abbiamo apprezzato l’autenticità e la semplicità con cui queste donne, ormai anziane, ricordano un momento fondamentale per loro e per tutte le donne delle generazioni a venire. Ascoltare le loro testimonianze ci ha fatto riflettere sul contributo che ciascuno di noi può e deve dare, con la propria vita e le proprie decisioni, a quella Storia che si studia sui libri di scuola e che consegniamo alle generazioni future.

Eleonora Germoni

Anna Pullano