PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

BANCA D’ITALIA

Servizio Segreteria particolare del Direttorio e Comunicazione

Divisione Servizi Linguistici

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Gli alunni delle classi 4° E RIM, 4°A SIA e 4° B SIA dal 25 febbraio al 1° marzo si sono recati presso Palazzo Koch sede istituzionale della Banca d’Italia per il percorso:

Contesto internazionale – comunicazione multilingue e multimediale  – analisi e progettazione dei messaggi.

Il Progetto RM 21 aggiudicato a catalogo del Bando Banca D’Italia, Servizio Segreteria particolare del Direttorio e Comunicazione  – Divisione Servizi Linguistici , è stato coordinato per la scuola dalla Prof.ssa Anna Isabella Monaco, referente ASL e dai docenti tutor Prof.ssa D’Antonio, Coppola, Mannucci.

L’obbiettivo principale? Offrire agli alunni la possibilità di utilizzare le loro capacità linguistiche e tecnologiche per apprendere i meccanismi alla base della comunicazione istituzionale bancaria. L’enfasi è stata posta principalmente sull’importanza della collaborazione in un ambito istituzionale e multiculturale e sulla consapevolezza dell’efficacia dei social media, nonché sul senso di opportunità nel progettare i messaggi per le diverse categorie di pubblico.

Un’esperienza completa, a 360°, che è riuscita ad arricchirci sotto ogni punto di vista grazie, soprattutto, alle numerose e qualitative attività svolte come ad esempio: l’incontro ed il dibattito su quella che è la comunicazione bancaria, la traduzione di comunicati stampa, realmente pubblicati, dall’inglese all’italiano e viceversa, il convegno sull’educazione finanziaria e così via. Sicuramente il tutto è riuscito non solo grazie alla combinazione delle nostre capacità a quelle dei tutor ma anche al caloroso e continuo aiuto dei professionisti che ci hanno assistito durante il percorso.

L’unica pecca? La durata. Siamo stati profondamente dispiaciuti quando l’esperienza si è conclusa in una sola settimana perché nonostante il breve periodo il nostro bagaglio culturale ne è uscito notevolmente migliorato, sia dal punto di vista contenutistico e sia dal punto di vista umano: per questo avremmo voluto che il percorso fosse più duraturo!

 

IL VIDEORACCONTO DELL’ESPERIENZA

 

KERIMA OCHO

4°E RIM

Categoria: