NUOVO ANNO SCOLASTICO – 2020/2021

CERTIFICAZIONE MEDICA PER ASSENZA SCOLASTICA  


DISCIPLINARE DIRIGENTE SCOLASTICO  


L’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 è condizionato dalla situazione relativa all’emergenza sanitaria ancora in atto, pertanto si ritiene opportuno iniziare le attività didattiche in maniera graduale e controllata.

La settimana dal 14 al 18 settembre 2020 avrà quindi la seguente organizzazione per entrambe le sedi:
✓ 14/09/ 2020: entrata solo per le classi PRIME E QUARTE come da slide pubblicata sul sito della scuola;
✓ 15/09/2020: entrata per le CLASSI PRIME- QUARTE- QUINTE
✓ 16/09/2020: entrata per le CLASSI PRIME- QUARTE-QUINTE- SECONDE
✓ 17/09/2020: entrata per le CLASSI PRIME- QUARTE- QUINTE- SECONDE- TERZE
✓ 18/09/2020: entrata per tutte le classi dalla PRIMA ALLA QUINTA

Ad eccezione del giorno 14/09/2020 che avrà un’organizzazione specifica, per tutti gli altri giorni, fino a nuova comunicazione l’entrata e l’uscita saranno così scandite:
• Ore 07.50-.08.00 per le classi di biennio di tutti gli indirizzi con inizio lezioni alle ore 08.00.
Uscita alle ore 11.20
• Ore 08.45- 08.50 per le classi di triennio di tutti gli indirizzi con inizio lezioni alle ore 08.50.
Uscita alle ore 12.10

Per il corso serale le lezioni inizieranno il giorno 14 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.10 e gli studenti occuperanno le aule n. 24 e n. 28 poste al primo piano. Gli studenti entreranno dall’ingresso principale.

Per tutta la durata dell’orario provvisorio non è consentita la ricreazione.

L’orario per tutto l’anno scolastico avrà una scansione oraria di 50’, da recuperare con modalità che verranno successivamente comunicate.

Le classi di entrambe le sedi entreranno da ingressi prestabiliti definiti da colori diversi, come da tabella allegata.
Gli studenti sono tenuti al rispetto delle seguenti norme:
▪ Presentarsi preferibilmente muniti di mascherina propria di tipo chirurgico;
▪ Predisporsi all’entrata di competenza mantenendo una distanza di almeno un metro rispetto ai compagni ed evitando ogni forma di assembramento;
▪ Igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser;
▪ Recarsi nella propria aula senza sostare nei corridoi e seguendo scrupolosamente il percorso indicato;
▪ Rimanere in classe al proprio posto, evitando uscite al bagno, se non assolutamente indispensabili ed evitando di scambiare materiale didattico con i propri compagni;
▪ In caso di uscita al bagno, attenersi scrupolosamente alle indicazione date dal personale scolastico, porre estrema attenzione a lasciare il bagno pulito e lavarsi le mani prima e dopo l’uso;
▪ Al termine delle lezioni uscire in fila indiana e distanziati, guidati dal proprio docente dell’ultima ora, rispettando all’inverso il percorso colorato corrispondente alla propria aula e uscire velocemente dal perimetro della scuola senza assembramenti.

I docenti e i collaboratori scolastici sono tenuti al rispetto delle norme previste per loro nel protocollo
di cui hanno preso visione.

Certi del senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica si augura un buon anno scolastico a tutti

Il Dirigente Scolastico
Preside Flavia De Vincenzi

 


Dal 1 settembre 2020 riprende l’attività scolastica ordinaria sia per il corpo docente che per gli studenti impegnati nel recupero degli apprendimenti e negli esami integrativi.

Si ricorda a tutti i destinatari della presente che ci troviamo ancora in una situazione di emergenza Covid, che si protrarrà almeno fino al 31 ottobre p.v.  Fino ad allora sarà necessario attenersi rigidamente ai protocolli di sicurezza che la scuola sta predisponendo sulla base di quanto normato a livello ministeriale.

Si raccomanda, in attesa di ulteriori direttive, l’ingresso a scuola con mascherina e ponendo attenzione a mantenere un distanziamento di almeno due metri tra le persone, utilizzando le entrate previste  e segnalate  già all’ingresso esterno dell’edificio scolastico, evitando spostamenti all’interno della scuola  non dettati da reali necessità.

I collaboratori scolastici garantiranno la regolare entrata, evitando assembramenti inutili e vigileranno sul rispetto delle norme di sicurezza.

I genitori non possono entrare nella scuola per alcun motivo, se non tramite appuntamento, da prendere telefonicamente o, esclusivamente  per appuntamenti con la vicepresidenza, utilizzando la casella di posta elettronica vicepresidenzacentrale@gmail.com.

Analogamente anche le segreterie scolastiche, segreteria didattica  e segreteria del personale, riceveranno solo previo appuntamento da prendere telefonicamente o inviando una mail all’indirizzo di posta istituzionale rmis00800p@istruzione.it, specificando nell’oggetto l’ufficio desiderato per l’appuntamento.

Il Dirigente Scolastico

Preside Flavia De Vincenzi


Piano attività collegiali a.s. 2020-2021


Riunione interdipartimentale dei coordinatori di dipartimento


Collegio docenti 10 settembre


Riunione dipartimenti


 

 

 

 

 

 

Categoria: