I CENTO PASSI

Il giorno 4 dicembre 2018, la classe 4E Rim, accompagnata dalla Prof.ssa Dima e dalla Prof.ssa Faggiano, si è recata presso l’Auditorium Parco della Musica per assistere alla proiezione del film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, che racconta la storia di Peppino Impastato, il giornalista siciliano assassinato dalla mafia quarant’anni anni fa, proprio nel giorno in cui venne ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, il 9 maggio del 1978. Tale evento si è svolto nell’ambito del Progetto Scuola ABC Arte Bellezza Cultura, promosso dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.

Prima della proiezione del film, la nostra classe, assieme ad altri Istituti superiori romani, ha assistito alla presentazione dei progetti: “Cinema&Storia” e “Cinema&Società” della Regione Lazio; per l’occasione era presente un assessore delegato a rappresentare Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
Dopo questa introduzione, è iniziata la visione del film “I cento passi”, al termine della quale sono intervenuti: Luigi Lo Cascio (attore), Francesco Cascini (magistrato Antimafia) e Giovanni Anversa (giornalista), rispondendo alle domande poste dagli alunni delle varie scuole presenti. È stata un’occasione speciale per far capire come il cinema italiano sia ancora fonte di ispirazione per i giovani e metta in evidenza i fatti passati della nostra storia.

Martina Fuoti

4 E Rim