CORSA DI MIGUEL

Il giorno 5 Marzo si è svolta la consueta corsa di Miguel, manifestazione ormai abituale per il nostro istituto. La storica corsa di Miguel, che viene effettuata ogni anno dal 2000 per ricordare il podista e poeta argentino Miguel Sanchez rapito il 9 gennaio del 1978 da un commando paramilitare e diventato uno dei quasi 30.000 desaparesidos vittime della dittatura, coinvolge istituti di tutta Italia. La nostra scuola era presente con 60 alunni ed alunne di entrambe le sedi, accompagnati dai professori di scienze motorie: Rita Mancini, Marco Cervasio, Marina Santoni e Daniela De Rose.

La manifestazione, che si è svolta al campo di atletica “Stadio della Farnesina”, è iniziata alle 8,30 e si è conclusa alle 12,30. Oltre al nostro Istituto erano presenti altre scuole come il Liceo Scientifico Talete, Il Liceo classico De Sanctis, il liceo calssico Manara e il Liceo Scientifico Farnesina. Gli alunni sono stati dapprima reclutati dai propri insegnanti per accertare le presenze e consegnare i pettorali e i cartellini, poi dagli organizzatori che hanno raggruppato i ragazzi in batterie divise per numero, sesso e anno di nascita, sia per la corsa che per il salto in lungo.Le singole batterie in modo regolare, venivano richiamate sulla linea di partenza in base all’anno di nascita, prima i giovanissimi e poi i veterani. Tutti i podisti dovevano effettuare i famosi 1000 metri. I nostri alunni si sono impegnati e hanno partecipato alla competizione con entusiasmo e spirito agonistico rispettando quei valori propri dello sport come la lealtà, la solidarietà e la constatazione dei propri limiti e delle proprie capacità. Tra di essi si sono particolarmente distinti, per le alunne: Bella Sofia della 2 All, prima della sua batteria con il tempo di 3’17’’ e per gli alunni Guadagno Alessio della 2 Acat che ha ottenuto un bel 2° posto; Occhini Francesco della 3Bec ha ottenuto il 3° posto e infine Catalano Marco della 4 Aall si è piazzato al 4 ° posto della sua categoria ..  La maggior parte degli alunni coinvolti si sono dati appuntamento al ILMILLEDIMIGUEL 2020……con la speranza di migliorare il risultato dell’anno precedente, quindi non ci rimane che dire ARRIVEDERCI RAGAZZI.

Prof.ssa Marina Santoni