INFO STUDENTI/GENITORI

AVVIO CORSO ECDL

Si comunica a tutti gli studenti interessati del corso diurno e serale di entrambe le sedi che MARTEDÌ 8 gennaio 2019, alle ore 16.00, nell’aula Conferenze della sede di via Rocca di Papa, si terrà un incontro con la Prof.ssa Alessia Cucciniello, esaminatrice e formatrice ECDL, per illustrare il corso per il conseguimento della Certificazione Europea ECDL e raccogliere le adesioni.


APPLICAZIONE SCUOLA IN CHIARO

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Vedi allegato:

applicazione Scuola in Chiaro in una mobile web app

 

Di seguito pubblichiamo il link con il quale accedere per scaricare il QR Code dall’applicazione Scuola in Chiaro in una app.

 http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=61FD91B4D3A5124B

 


STAGE LINGUISTICI

Si comunica che il Consiglio d’Istituto in data 26/11/2018   ha deliberato i seguenti stage linguistici:

Il costo comprende:

  • voli di linea A/R come da schema;
  • sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa  (packed lunch) per tutto il soggiorno, compreso arrivo e partenza.( gli alloggi saranno ubicati al massimo a 30 minuti di distanza dalla scuola ma ben collegati con i mezzi pubblici)
  • 20 ore di corso di lingua, comprensivi materiale didattico e attestato finale
  • visite guidate come da programma

Per entrambe le destinazioni va tenuto presente che:

  1. Il prezzo finale del pacchetto si riferisce ad un gruppo di 30 alunni paganti e due docenti accompagnatori per il primo lotto di ciascuno stage (03/03/2019); in caso di un numero superiore di adesioni si costituirà un secondo gruppo per la seconda data (10/03/2019), il cui costo è il medesimo.  Al fine di procedere all’acquisto dei biglietti aerei senza incorrere in aumenti o rischiare che si esauriscano i posti disponibili, si raccomanda di provvedere al più presto al versamento della quota di acconto.
  2. Nell’impossibilità di prevedere al momento quanti gruppi si formeranno si raccomanda di considerare come periodo di viaggio l’intero periodo dal 03 al 16 marzo, poiché l’importo versato non sarà restituito.
  3. L’adesione allo stage di uno studente è vincolata all‘ impegno assunto dalle famiglie attraverso la firma dell’autorizzazioneper il proprio figlio sul modulo prestampato DI 15 pubblicato sulla sezione Modulistica del sito di Istituto e al pagamento di un anticipo di € 250 attraverso il c/cp 61316006 o attraverso bonifico bancario (IBAN dell’Istituto IT60W0569603206000008732X16) entro il giorno 10 dicembre p.v. pena l’esclusione dal gruppo.  Sulla ricevuta andrà indicata la causale precisando la meta dello stage e il nome dell’alunno.
  4. L’autorizzazione firmata, la fotocopia del documento di identità valido e la ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di anticipo sia con bonifico che con bollettino postale devono essere consegnate immediatamente alle docenti referenti e comunque non oltre il 10 dicembre. Per motivi contabili non saranno accettate fotografie dell’avvenuto pagamento trasmesse tramite whatsapp o email.

Docenti referenti:

per la sede di via Assisi: prof.sse Rita Gatti per lo stage di Edimburgo e prof.ssa Todaro per lo stage a Malaga

per la sede di Via Rocca di Papa: prof.ssaAngela D’Andrea.


AVVIO ATTIVITÀ DI CALCETTO. PROGETTO SPORT E BENESSERE

 Dal giorno Lunedì 3/12/2018 inizieranno le attività di calcetto, previste dal progetto in oggetto.

Le suddette attività si svolgeranno nella sede di Via Rocca di Papa, dalle ore 15 alle ore 17, con frequenza settimanale, secondo il calendario che sarà comunicato direttamente agli studenti partecipanti dai docenti referenti.

Tutti gli alunni interessati a partecipare al corso devono essere provvisti di certificato medico sportivo non agonistico e autorizzazione dei genitori.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti docenti:

  • Cervasio Marco Renato e Alessandrini Jole per la sede di via Rocca di Papa
  • Santoni Marina e Mancini Rita Maria per la sede di via Assisi

RITIRO LIBRETTI GIUSTIFICAZIONE A.S. 2017/2018

Si ricorda a docenti e studenti che i libretti per la giustificazione delle assenze relativi all’anno scolastico passato non sono utilizzabili per nessun motivo per l’anno scolastico in corso.

Si invitano quindi i docenti che al momento della giustificazione delle assenze si accorgano dell’utilizzo di un libretto non valido, a ritirarlo e a consegnarlo al coordinatore di classe che provvederà a sollecitare le famiglie al ritiro di quello relativo all’a.s.2018/2019.

Si invitano contestualmente le famiglie che ancora non avessero ritirato il nuovo libretto delle giustificazioni, a provvedere quanto prima in tal senso, onde evitare il perdurare di un’inadempienza valutabile negativamente sul piano del voto di comportamento dei propri figli.


LABORATORIO TEATRALE A.S. 2018-2019

Si  comunica  che le attività del laboratorio teatrale  “Franco Molè” avranno inizio Lunedì 3 Dicembre 2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:00,  presso la sede di via Rocca di Papa. Gli incontri successivi , con cadenza settimanale, si  terranno  il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, fino al mese di Maggio.

Gli studenti interessati dovranno presentarsi, muniti di autorizzazione firmata dai genitori, presso l’Aula Conferenze della sede di Via Rocca di Papa.

Per informazioni ci si può rivolgere alla referente Prof.ssa Pieravanti al seguente indirizzo mail: p.pierav@gmail.com, e/o alla vicepresidenza.


AVVIO CORSO PALLAVOLO

Il giorno martedì 4/12/2018 prenderà l’avvio il corso di pallavolo che si terrà tutti i martedì nella palestra della sede di via Rocca di Papa dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Tutti gli alunni interessati a partecipare al corso devono essere provvisti di certificato medico sportivo non agonistico e autorizzazione dei genitori.


SPORTELLO DIDATTICO DI MATEMATICA

Si comunica che MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 inizierà l’attività dello  sportello didattico di potenziamento di Matematica,  aperto a tutti gli studenti che abbiano qualche difficoltà o desiderio di approfondimento. Gli incontri successivi si terranno in base a un calendario visionabile sul sito della scuola alla voce “servizi DIRAC”, attraverso il quale sarà possibile prenotare gli incontri della durata di 30 minuti ciascuno.

Si ricorda che il servizio di sportello è gratuito e si terrà presso la sede di via Rocca di Papa.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di svolgimento delle lezioni, rivolgersi alla Prof.ssa Marzia Bulgarini.


PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO

Si comunica che il termine di presentazione della domanda di partecipazione agli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’Istruzione secondaria di II grado per l’a.s. 2018/2019, al Dirigente Scolastico, è fissato al 30 novembre 2018.

E’ invece fissato al 31 gennaio 2019 il termine di presentazione della domanda, al Dirigente Scolastico, da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione di merito.

Ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario personalizzato, ai sensi dell’art.14, comma 7, D.P.R 22 giugno 2009, n. 122) e della C.M n.20 del 4 marzo 2011.

Si ricorda altresì che, ai sensi dell’art. 6, comma 2 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, sono ammessi, a domanda, per abbreviazione di merito, direttamente agli Esami di Stato del secondo ciclo, gli alunni della penultima classe che hanno riportato, nello scrutinio finale, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento, negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica.

La domanda di partecipazione va ritirata presso l’ufficio di segreteria didattica  dai coordinatori di classe che provvederanno a riconsegnare le domande compilate presso il medesimo ufficio entro e non oltre il giorno Venerdì 30 Novembre 2018.

Si sottolinea che all’atto della domanda di partecipazione all’esame di Stato i candidati dovranno produrre copia del versamento della tassa erariale per esami e fotocopia documento d’identità.


AVVIO CORSI CAMBRIDGE

Si informano gli studenti di tutti gli indirizzi (Economico, Cat, Linguistico, Serale) che sono aperte le iscrizioni ai corsi PET (Preliminary English Test B1) e FCE First (First Certificate English B2).

Entrambi i corsi avranno la durata di 20 ore (10 incontri da 2 ore ciascuno) con cadenza settimanale presso la sede centrale di Via Rocca di Papa.

Il corso PET si terrà il mercoledì dalle 15 alle 17 con la prof.ssa Antonella Matteucci con data d’inizio il 5/12/18; il corso FCE First si terrà il giovedì dalle 15 alle 17 con la prof.ssa Viviana Tocci, con data d’inizio il 6/12/18.

Il costo di ciascun corso è di € 100,00 da versare sul c.c. postale 61316006 dell’IIS Pirelli o tramite bonifico bancario, indicando nella causale il tipo di corso al quale ci si vuole iscrivere, la classe di provenienza e la data di nascita.

Dopo aver effettuato il pagamento, gli studenti dovranno mandarne copia alla prof.ssa Viviana Tocci tramite email: viviana.tocci@tiscali.it la quale formalizzerà l’iscrizione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28/11/18. Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Tocci (personalmente per chi è in centrale o tramite email per chi è in succursale).


 

L’Istituto Leopoldo Pirelli è entrato a far parte della rete di scuole che preparano alle certificazioni Cambridge English in Italia!