INFO STUDENTI/GENITORI

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA


MODALITÀ ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE. A.S. 2020 – 2021. MODALITÀ OPERATIVE.

Premesso quanto stabilito all’ art. 22 O.M. 215/91, al fine di garantire la segretezza del voto, nonché in considerazione dell’attuale emergenza Covid-19 e nel rispetto dei protocolli sanitari di contenimento del rischio, si comunica che sono stati individuati due distinti momenti per lo svolgimento delle elezioni.

L’assemblea preliminare alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, si svolgerà in modalità a distanza su piattaforma Meet collegandosi al link che verrà comunicato tramite invito di Calendar alla mail della casella di posta elettronica del dominio nome.cognome@leopoldopirelli.edu.it degli studenti, dal coordinatore di classe il giorno Mercoledì 28/10/2020 dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Si ricorda ai genitori di collegarsi alla videoconferenza di  Meet, mediante l’account del proprio figlio.

Nel corso dell’assemblea il Docente Coordinatore di classe, che presiede su delega del Dirigente Scolastico, discuterà la programmazione didattico-educativa annuale ed esaminerà i primi problemi della classe. Inoltre illustrerà le competenze degli organi collegiali, cercando di favorire intese e individuare disponibilità per assumere la rappresentanza della componente genitori nel Consiglio di Classe. A tal fine, avrà cura di raccogliere i nominativi dei genitori che il giorno seguente andranno a costituire il seggio stesso e che svolgeranno le operazioni di scrutinio e verbalizzazione del voto.

Successivamente il giorno GIOVEDI’ 29/10/2020 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe,  nell’ingresso di ciascuna sede dell’Istituto, dove saranno predisposte le postazioni per le operazioni di voto secondo le seguenti  modalità:

– dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Primo turno classi 1°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il catSede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

– dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Secondo turno classi 2°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il catSede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

– dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Terzo turno classi 3°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il catSede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

– dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Quarto turno classi 4° e 5°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il catSede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

 

Per chi ha diritto di accesso ai locali ovvero i votanti dovranno essere rigorosamente rispettate le seguenti regole  di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
  • indossare la mascherina e prima di ricevere la scheda e la matita nonché prima di lasciare il seggio procedere alla igienizzazione delle mani.

Per ogni turno le operazioni di voto si svolgeranno  secondo le seguenti modalità:

  • Costituzione del seggio elettorale: tre genitori che ricopriranno le funzioni di presidente e di scrutatori;
  • si devono eleggere due rappresentanti dei genitori;

–      sono elettori ed eleggibili tutti i genitori della classe;

–     non sono previste liste di candidati;

–     si può indicare sulla scheda una sola preferenza;

–     saranno proclamati eletti i due genitori che avranno riportato il maggior numero di preferenze.

Entro l’orario suddetto per ogni turno dovranno essere  terminate le operazioni di voto, le operazioni di scrutino e di verbalizzazione dei risultati. L’apposito verbale, compilato in tutte le sue parti e debitamente controfirmato dai membri del seggio, unitamente al materiale ricevuto in consegna, dovrà poi essere restituito alla Commissione elettorale d’Istituto.

Le assemblee dei genitori e le rispettive operazioni di voto , si svolgeranno presso entrambe le sede dell’Istituto, rispettivamente in via Rocca di Papa per le classi qui ubicate e, in via Assisi per le classi qui ubicate.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Flavia De Vincenzi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 co.2 D.lvo 39/93


MODALITÀ ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI. ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

Componenti elettive studenti nel Consiglio di Istituto, nei Consigli di classe.

Si comunica che i giorni MERCOLEDI’ 28 PER LE CLASSI DI BIENNIO E GIOVEDI’ 29 OTTOBRE PER LE CLASSI DI TRIENNIO si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, e  nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2020 – 2021.

Pertanto in tali giorni, dalle ore 9.50 alle ore 10.20, gli studenti sono convocati nelle rispettive classi in assemblea.

L’assemblea discuterà sulle proposte dei singoli studenti e, quindi, a partire dalle ore 10.20 alle ore 10.40 si voterà, in ogni classe, per l’elezione dei rappresentanti in un unico seggio alla presenza del docente dell’ora, il quale, prima di recarsi in aula, provvederà a ritirare in Vicepresidenza il materiale elettorale. Lo stesso docente procederà a nominare un presidente (se l’alunno è maggiorenne, altrimenti fungerà egli stesso da presidente) e due scrutatori tra gli studenti, di cui uno fungerà da segretario. Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, il presidente del seggio avrà il compito di riassumere i voti di lista e di preferenza, nonché di proclamare gli eletti. Il verbale di scrutinio del Consiglio di classe e tutto il materiale elettorale dovrà essere restituito alle rispettive Vicepresidenze dallo stesso docente della terza ora.

I rappresentanti da eleggere nei Consigli di Classe sono due e ciascun alunno potrà indicare sulla scheda un solo nominativo. Per il Corso SIRIO, l’assemblea di classe si terrà dalle ore 18.30 alle ore 19.30 alla quale seguiranno la votazione e lo scrutinio dei voti. In assenza della componente “genitori”, i rappresentanti da eleggere sono tre; pertanto si potranno esprimere due preferenze.

Le votazioni per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto,  avranno luogo, con procedura semplificata, contestualmente alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe.

Si potranno esprimere due preferenze.


VADEMECUM SU ACCESSO E UTILIZZO GSUITE 2020_2021


Circ. giustificazione assenze RE e modalità operative


Circ. Indicazioni relative alla situazione sanitaria a scuola


Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi


Circ. Organi Collegiali 2020


Circ. Registri uscite bagno


Circ. Norme e misure relative al contenimento dell’emergenza Covid nella scuola 2


ORARIO PROVVISORIO E MODALITÀ PRENOTAZIONE MERENDE

Si comunica che da lunedì 28 settembre l’orario scolastico provvisorio sarà organizzato su 5 ore di lezione con ricreazione alla fine della 3° ora, secondo il seguente schema:

ORA BIENNIO   ORA TRIENNIO
1 08.00-08.50   1 08.50- 09.40
2 08.50-09.40   2 09.40- 10.30
3 09.40-10.30   3 10.30- 11.20
  10.20-10.30 ricreazione     11.10-11.20 ricreazione
4 10.30-11.20   4 11.20-12.10
5 11.20-12.10   5 12.10-13.00

 

Si ricorda che la ricreazione va consumata in classe rimanendo ciascuno al proprio posto, a meno che il docente in classe non sia disponibile ad accompagnare gli studenti in cortile. In tal caso la classe deve uscire in fila indiana e rimanere unita vicino al docente evitando ogni contatto con studenti di altre classi. Ogni violazione di un singolo studente o dell’intero gruppo classe verrà severamente sanzionata.

Per quanto riguarda il servizio ristoro si ricorda che gli studenti del triennio devono prenotare autonomamente la loro merenda entro le ore 08.30; per gli studenti del biennio, ogni classe tramite un suo rappresentante farà un ordine cumulativo entro le ore 08.30.

L’ordine va fatto utilizzando telegram ai seguenti recapiti:

PER VIA ROCCA DI PAPA : TELEGRAM DENISE MERENDE _____________________

PER VIA ASSISI: TELEGRAM MARTINA MERENDE _____________________

Di seguito l’elenco dei prodotti che possono essere ordinati con i relativi prezzi. Si pregano vivamente gli studenti di munirsi di moneta esatta per evitare eccessivi scambi di denaro e confusione nei resti.

PRODOTTI IMPORTO
CORNETTI
SEMPLICE 0,60
CIOCCOLATO 0,60
CREMA 0,60
PANINI
CRUDO +  MOZZARELLA 2,00
TONNO E POMODORO 2,00
SALAME 1,00
COTTO E FORMAGGIO 1,50
PIZZA
ROSSA 1,00
BIANCA 1,00
PATATE 1,00
BIBITE
ACQUA LISCIA/FRIZZZANTE 0,50
THE’ PESCA 1,00
THE’ LIMONE 1,00

MODALITÀ ENTRATA IN RITARDO/ USCITA ANTICIPATA

La difficile situazione attuale che tutti stiamo vivendo e sperimentando, richiede un maggiore senso di responsabilità e impegno da parte di tutti che, come cittadini, si impegnano alla tutela del bene comune e al funzionamento regolare della scuola. E’ necessario pertanto che venga curata in modo particolare la puntualità dell’ingresso a scuola, in quanto l’entrata su diversi ingressi dell’istituto richiede uno sforzo organizzativo che non può essere vanificato da continui arrivi in ritardo.

Pur consapevoli dell’imprevedibilità del traffico e dei mezzi pubblici si ritiene necessario ribadire che non sono ammessi ingressi in ritardo per nessun motivo, a meno di condizioni metereologiche avverse o comprovate situazioni di congestione del traffico.

Per le classi del triennio che iniziano le lezioni alle ore 08.50 non sarà dato spazio ad alcuna tolleranza

Sia per gli studenti del biennio che del triennio è ammesso l’ingresso alla seconda ora del proprio orario solo ed esclusivamente se accompagnati da un genitore per seri motivi.

Quando i cancelli sono chiusi, non è più possibile accedere all’interno della scuola

Per quanto riguarda le uscite anticipate, laddove non espressamente comunicato dalla scuola il giorno prima, gli studenti minorenni potranno uscire esclusivamente se prelevati da un genitore o da un delegato maggiorenne. La delega va ripetuta all’inizio di ogni anno scolastico e inviata alla casella di posta rmis00800p@istruzione.it, allegando al modulo (disponibile sul sito della scuola) la fotocopia F/R dei documenti di riconoscimento del delegato e del delegante: per nessun motivo verrà rilasciato uno studente minorenne a persona diversa dai genitori o non delegata. Il genitore o delegato si fermeranno in prossimità della portineria per firmare l’autorizzazione esibendo il documento personale.

Gli studenti maggiorenni hanno diritto ad uscire anticipatamente fino 10 volte nel corso dell’anno esclusivamente per seri e comprovati motivi e a discrezione dei docenti ella classe. Gli studenti sono stamparsi autonomamente il modello predisposto reperibile sul sito, compilarlo e farlo firmare dai docenti con le medesime modalità degli scorsi anni. Riguardo alle modalità si rimanda a successive circolare esplicativa.


CERTIFICAZIONE MEDICA PER ASSENZA SCOLASTICA  


Circ. inizio anno scolastico 2020-21  


Slide accoglienza 1° giorno di scuola  


COME RECUPERARE LE PROPRIE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO

Per recuperare le proprie credenziali di accesso al Registro Elettronico, selezionare l’icona relativa al RE per le famiglie dalla home page del sito.

Nella pagina di accesso al RE nel campo del codice utente/indirizzo e mail, digitare la mail utilizzata nell’iscrizione a scuola e “clikkare” sul bottone  Password dimenticata?  Verrà inviata una e mail alla casella di posta elettronica indicata contenente le credenziali per accedere al RE



SESSIONE AUTUNNALE ESAMI CB PET E CB FIRST CAMBRIDGE

Si informano gli studenti (anche chi ha sostenuto l’Esame di Stato) che hanno frequentato lo scorso anno i corsi CB PET e CB First Cambridge circa le date delle sessioni autunnali.

ESAMI CB PET:

sessione 22/10/2020 scadenza iscrizioni 22/09/2020 finestra speaking 16/10/2020-25/10/2020

sessione 28/11/2020 scadenza iscrizioni 28/10/2020 finestra speaking 20/11/2020-29/11/2020

sessione 17/12/2020 scadenza iscrizioni 17/11/2020 finestra speaking 11/12/2020-20/12/2020

Il costo dell’esame CB PET è di €112,00 da versare sul c/c postale dell’IIS Pirelli o tramite bonifico bancario. Si ricorda di inserire nella causale nome e cognome dello studente, data di nascita, tipologia di esame e sessione scelta. La ricevuta del pagamento dovrà poi essere mandata alla Prof.ssa Viviana Tocci per email, viviana.tocci@leopoldopirelli.edu.it, la quale provvederà all’iscrizione presso l’International House.

 

ESAMI CB FCE FIRST:

sessione 17/10/2020 scadenza iscrizioni 17/09/2020 finestra speaking 09/10/2020-18/10/2020

sessione 20/11/2020 scadenza iscrizioni 20/10/2020 finestra speaking 13/11/2020-23/11/2020

sessione 28/11/2020 scadenza iscrizioni 28/10/2020 finestra speaking 20/11/2020-29/11/2020

Il costo dell’esame CB FCE FIRST è di € 184,00 da versare sul c/c postale dell’IIS Pirelli o tramite bonifico bancario. Si ricorda di inserire nella causale nome e cognome dello studente, data di nascita, tipologia di esame e sessione scelta. La ricevuta del pagamento dovrà poi essere mandata alla Prof.ssa Viviana Tocci per email, viviana.tocci@leopoldopirelli.edu.it, la quale provvederà all’iscrizione presso l’International House.


PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ECDL.

Tutte le informazioni e gli adempimenti riguardanti il progetto Ecdl, di seguito evidenziate, sono pubblicati nel sito dell’istituto nella sezione ECDL.

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Cucciniello: alessiacucciniello@libero.it


APPLICAZIONE SCUOLA IN CHIARO

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Vedi allegato:

applicazione Scuola in Chiaro in una mobile web app

 

Di seguito pubblichiamo il link con il quale accedere per scaricare il QR Code dall’applicazione Scuola in Chiaro in una app.

 http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=61FD91B4D3A5124B


 

L’Istituto Leopoldo Pirelli è entrato a far parte della rete di scuole che preparano alle certificazioni Cambridge English in Italia!