INFO STUDENTI/GENITORI

Si comunica che in riferimento al punto n.4 del regolamento Gsuite, pubblicato nella sezione DaD Didattica a Distanza  del sito d’istituto www.leopoldopirelli.edu.it, riguardante le Norme Finali (Revoca degli account), tutti gli account personali di docenti e studenti uscenti e non facenti più parte dell’organizzazione @leopoldopirelli.edu.it, saranno revocati dopo la data del  31 Agosto 2021.


PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

            Si comunica che salvo diverse indicazioni ministeriali:

  • gli esiti degli scrutini delle classi quinte saranno visibili sul registro elettronico dal giorno 9 giugno;
  • gli esiti degli scrutini delle classi intermedie saranno visibili sul registro elettronico a partire dal 15 giugno.

Si invitano i genitori a verificare prima delle date indicate il possesso delle proprie credenziali ed eventualmente richiederle per tempo alla segreteria didattica.


Circ. modalità pagamenti pago in rete


Circ. Avvio corso italiano per stranieri


CAMPAGNA SCREENING STUDENTI 14-18 ANNI SCUOLE SUPERIORI REGIONE LAZIO

Si rende noto che, in vista della ripresa dell’attività scolastica, la Regione Lazio offre ai ragazzi dai 14 ai 18 anni la possibilità di effettuare gratuitamente un tampone Covid rapido.

Sarà sufficiente prenotare con codice fiscale (senza richiesta del medico di base) al seguente link:

https://prenota-drive.regione.lazio.it


CORSI DELF A.S. 2020-2021

 Sono aperte a tutti gli studenti dell’IIS Leopoldo Pirelli (Linguistico, Economico, Tecnologico, Serale) le iscrizioni ai corsi Delf.

I corsi si svolgeranno online fino a nuove disposizioni e saranno articolati in vari livelli. A2, B1, B2, che saranno definiti da un breve test iniziale. Le lezioni verranno tenute dai prof: M.A. Bonuso; R. Mengarelli; S. Lepore.

Le date e i giorni verranno stabiliti in base ai gruppi di studenti che si formeranno.

I corsi saranno di 20 ore complessive svolte in dieci lezioni con cadenza settimanale.

Si prevede la presentazione agli esami per la sessione di maggio e l’inizio dei corsi nel mese di febbraio 2021.

Gli studenti interessati dovranno iscriversi inviando una mail alla prof.ssa Stefania Lepore (per la sede di via Assisi), stefania.lepore@leopoldopirelli.edu.it e alla prof.ssa Maria Antonietta Bonuso (per la sede di Via Rocca di Papa), mariaantonietta.bonuso@leopoldopirelli.edu.it, entro e non oltre il 22 gennaio 2021.


Attivazione sportello di ascolto psicologico “Psicohelp”

Si informano docenti, studenti, genitori e personale tutto che è stato attivato uno sportello di ascolto, sostegno e consulenza delle cui finalità si può prendere visione sull’ allegato. Dato il momento
particolare, i colloqui si svolgeranno in modalità On Line, prenotando una consulenza telefonando al numero 349-7160220 oppure all’indirizzo mail alessandra.conti@leopoldopirelli.edu.it
Al momento della prenotazione occorre spedire via mail insieme alla richiesta, il MODULO DI CONSENSO allegato che dovrà necessariamente essere stampato, firmato, scansionato e restituito in
allegato alla mail. Si riceverà una risposta con il giorno e l’ora dell’appuntamento. Per una migliore gestione dell’attività si prega di inviare la richiesta per conoscenza anche a vicepresidenzacentrale@gmail.com

Di seguito i giorni e gli orari per i colloqui:
MARTEDI 22/12 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
MERCOLEDI 23/12 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
MARTEDI 29/12 dalle ore 14.00 alle ore 19.00


SPORTELLI DIDATTICI A.S. 2020-21

 Si comunica che da LUNEDI’ 14 DICEMBRE 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 inizieranno gli sportelli didattici di potenziamento delle discipline di seguito evidenziate, aperti a tutti gli studenti che abbiano qualche difficoltà o desiderio di approfondimento. Le date disponibili per le attività di sportello sono prenotabili, scrivendo una mail all’insegnante che terrà lo sportello, per concordare data e orario. Ogni prenotazione ha la durata di 30 minuti.

Si ricorda che il servizio di sportello è gratuito e si terrà fino a nuova comunicazione, in modalità online, mediante la piattaforma Meet, utilizzando il proprio account nome.cognome@leopoldopirelli.edu.it.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di svolgimento delle lezioni, rivolgersi agli insegnanti di riferimento, che svolgeranno lo sportello didattico, mediante la mail istituzionale della scuola: @leopoldopirelli.edu.it.


RICEVIMENTO GENITORI IN MODALITA’ ON LINE

Si comunica che per l’a.s. 2020-2021 i docenti riceveranno i genitori degli studenti attraverso la piattaforma Meet di Google.
I ricevimenti avranno inizio da lunedì 30 novembre 2020e termineranno il 15 maggio 2021.


ASSENZE E RITARDI IN MODALITÀ DAD E DDI

 Con la presente si invitano genitori e studenti a considerare con attenzione che le modalità didattiche a distanza sono modalità dovute a esigenze emergenziali e normate da appositi DPCM e circolari ministeriali, che sostituiscono integralmente nella sostanza, seppure non nelle modalità, la didattica in presenza.

Pertanto è doveroso il rispetto di tutte le norme previste nel Regolamento d’Istituto anche in relazione alla correttezza dei comportamenti durante le lezioni a cui gli studenti devono partecipare con puntualità, serietà e impegno e soprattutto utilizzando sempre la fotocamera accesa mantenendo un atteggiamento decoroso nel parlare e nel vestire.

In particolare gli studenti sono tenuti a collegarsi per tempo alle lezioni e a frequentarle con diligenza per tutto l’orario scolastico della giornata. Gli studenti assenti alla prima ora di lezione saranno considerati assenti per tutta la giornata anche se nelle ore successive accederanno alle classroom dei docenti che considereranno gli alunni semplici uditori. Nel caso in cui lo studente per seri motivi personali o familiari dovesse aver bisogno di entrare in 2° ora o uscire in anticipo ( comunque non prima della 4° ora di lezione), sarà cura del genitore avvisare tempestivamente il docente coordinatore tramite mail da inviare sulla posta istituzionale del docente: nome.cognome@leopoldopirelli.edu.it. Le ore non effettuate rientreranno comunque nel computo delle ore di assenza ai fini della validità dell’anno scolastico.  Infine nel caso in cui si rilevino problemi di connessione o di device lo studente è tenuto a darne immediata comunicazione al docente; qualora tali problemi risultino pretestuosi e legati esclusivamente ad alcune materie, il docente coordinatore sanzionerà lo studente con nota scritta sul RE e la nota concorrerà alla definizione del voto di comportamento nello scrutinio intermedio.

I docenti della prima ora spunteranno le presenze e le assenze secondo le indicazioni ricevute; il ritardo o l’uscita anticipata verranno inserite un’unica volta e non dovrà essere mai tolta la spunta nella casella delle assenze.

Il Dirigente Scolastico

Preside Flavia De Vincenzi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 co.2 D.lvo 39/93


Circ.domanda esami di stato classi quinte 2020_2021

Domanda per esami di stato


REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA


VADEMECUM SU ACCESSO E UTILIZZO GSUITE 2020_2021


Circ. giustificazione assenze RE e modalità operative


Circ. Indicazioni relative alla situazione sanitaria a scuola


Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi


Circ. Organi Collegiali 2020


Circ. Registri uscite bagno


Circ. Norme e misure relative al contenimento dell’emergenza Covid nella scuola 2


ORARIO PROVVISORIO E MODALITÀ PRENOTAZIONE MERENDE

Si comunica che da lunedì 28 settembre l’orario scolastico provvisorio sarà organizzato su 5 ore di lezione con ricreazione alla fine della 3° ora, secondo il seguente schema:

ORA BIENNIO   ORA TRIENNIO
1 08.00-08.50   1 08.50- 09.40
2 08.50-09.40   2 09.40- 10.30
3 09.40-10.30   3 10.30- 11.20
  10.20-10.30 ricreazione     11.10-11.20 ricreazione
4 10.30-11.20   4 11.20-12.10
5 11.20-12.10   5 12.10-13.00

 

Si ricorda che la ricreazione va consumata in classe rimanendo ciascuno al proprio posto, a meno che il docente in classe non sia disponibile ad accompagnare gli studenti in cortile. In tal caso la classe deve uscire in fila indiana e rimanere unita vicino al docente evitando ogni contatto con studenti di altre classi. Ogni violazione di un singolo studente o dell’intero gruppo classe verrà severamente sanzionata.

Per quanto riguarda il servizio ristoro si ricorda che gli studenti del triennio devono prenotare autonomamente la loro merenda entro le ore 08.30; per gli studenti del biennio, ogni classe tramite un suo rappresentante farà un ordine cumulativo entro le ore 08.30.

L’ordine va fatto utilizzando telegram ai seguenti recapiti:

PER VIA ROCCA DI PAPA : TELEGRAM DENISE MERENDE _____________________

PER VIA ASSISI: TELEGRAM MARTINA MERENDE _____________________

Di seguito l’elenco dei prodotti che possono essere ordinati con i relativi prezzi. Si pregano vivamente gli studenti di munirsi di moneta esatta per evitare eccessivi scambi di denaro e confusione nei resti.

PRODOTTI IMPORTO
CORNETTI
SEMPLICE 0,60
CIOCCOLATO 0,60
CREMA 0,60
PANINI
CRUDO +  MOZZARELLA 2,00
TONNO E POMODORO 2,00
SALAME 1,00
COTTO E FORMAGGIO 1,50
PIZZA
ROSSA 1,00
BIANCA 1,00
PATATE 1,00
BIBITE
ACQUA LISCIA/FRIZZZANTE 0,50
THE’ PESCA 1,00
THE’ LIMONE 1,00

MODALITÀ ENTRATA IN RITARDO/ USCITA ANTICIPATA

La difficile situazione attuale che tutti stiamo vivendo e sperimentando, richiede un maggiore senso di responsabilità e impegno da parte di tutti che, come cittadini, si impegnano alla tutela del bene comune e al funzionamento regolare della scuola. E’ necessario pertanto che venga curata in modo particolare la puntualità dell’ingresso a scuola, in quanto l’entrata su diversi ingressi dell’istituto richiede uno sforzo organizzativo che non può essere vanificato da continui arrivi in ritardo.

Pur consapevoli dell’imprevedibilità del traffico e dei mezzi pubblici si ritiene necessario ribadire che non sono ammessi ingressi in ritardo per nessun motivo, a meno di condizioni metereologiche avverse o comprovate situazioni di congestione del traffico.

Per le classi del triennio che iniziano le lezioni alle ore 08.50 non sarà dato spazio ad alcuna tolleranza

Sia per gli studenti del biennio che del triennio è ammesso l’ingresso alla seconda ora del proprio orario solo ed esclusivamente se accompagnati da un genitore per seri motivi.

Quando i cancelli sono chiusi, non è più possibile accedere all’interno della scuola

Per quanto riguarda le uscite anticipate, laddove non espressamente comunicato dalla scuola il giorno prima, gli studenti minorenni potranno uscire esclusivamente se prelevati da un genitore o da un delegato maggiorenne. La delega va ripetuta all’inizio di ogni anno scolastico e inviata alla casella di posta rmis00800p@istruzione.it, allegando al modulo (disponibile sul sito della scuola) la fotocopia F/R dei documenti di riconoscimento del delegato e del delegante: per nessun motivo verrà rilasciato uno studente minorenne a persona diversa dai genitori o non delegata. Il genitore o delegato si fermeranno in prossimità della portineria per firmare l’autorizzazione esibendo il documento personale.

Gli studenti maggiorenni hanno diritto ad uscire anticipatamente fino 10 volte nel corso dell’anno esclusivamente per seri e comprovati motivi e a discrezione dei docenti ella classe. Gli studenti sono stamparsi autonomamente il modello predisposto reperibile sul sito, compilarlo e farlo firmare dai docenti con le medesime modalità degli scorsi anni. Riguardo alle modalità si rimanda a successive circolare esplicativa.


CERTIFICAZIONE MEDICA PER ASSENZA SCOLASTICA  


Circ. inizio anno scolastico 2020-21  


Slide accoglienza 1° giorno di scuola  


COME RECUPERARE LE PROPRIE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO

Per recuperare le proprie credenziali di accesso al Registro Elettronico, selezionare l’icona relativa al RE per le famiglie dalla home page del sito.

Nella pagina di accesso al RE nel campo del codice utente/indirizzo e mail, digitare la mail utilizzata nell’iscrizione a scuola e “clikkare” sul bottone  Password dimenticata?  Verrà inviata una e mail alla casella di posta elettronica indicata contenente le credenziali per accedere al RE



SESSIONE AUTUNNALE ESAMI CB PET E CB FIRST CAMBRIDGE

Si informano gli studenti (anche chi ha sostenuto l’Esame di Stato) che hanno frequentato lo scorso anno i corsi CB PET e CB First Cambridge circa le date delle sessioni autunnali.

ESAMI CB PET:

sessione 22/10/2020 scadenza iscrizioni 22/09/2020 finestra speaking 16/10/2020-25/10/2020

sessione 28/11/2020 scadenza iscrizioni 28/10/2020 finestra speaking 20/11/2020-29/11/2020

sessione 17/12/2020 scadenza iscrizioni 17/11/2020 finestra speaking 11/12/2020-20/12/2020

Il costo dell’esame CB PET è di €112,00 da versare sul c/c postale dell’IIS Pirelli o tramite bonifico bancario. Si ricorda di inserire nella causale nome e cognome dello studente, data di nascita, tipologia di esame e sessione scelta. La ricevuta del pagamento dovrà poi essere mandata alla Prof.ssa Viviana Tocci per email, viviana.tocci@leopoldopirelli.edu.it, la quale provvederà all’iscrizione presso l’International House.

 

ESAMI CB FCE FIRST:

sessione 17/10/2020 scadenza iscrizioni 17/09/2020 finestra speaking 09/10/2020-18/10/2020

sessione 20/11/2020 scadenza iscrizioni 20/10/2020 finestra speaking 13/11/2020-23/11/2020

sessione 28/11/2020 scadenza iscrizioni 28/10/2020 finestra speaking 20/11/2020-29/11/2020

Il costo dell’esame CB FCE FIRST è di € 184,00 da versare sul c/c postale dell’IIS Pirelli o tramite bonifico bancario. Si ricorda di inserire nella causale nome e cognome dello studente, data di nascita, tipologia di esame e sessione scelta. La ricevuta del pagamento dovrà poi essere mandata alla Prof.ssa Viviana Tocci per email, viviana.tocci@leopoldopirelli.edu.it, la quale provvederà all’iscrizione presso l’International House.


PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ECDL.

Tutte le informazioni e gli adempimenti riguardanti il progetto Ecdl, di seguito evidenziate, sono pubblicati nel sito dell’istituto nella sezione ECDL.

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Cucciniello: alessiacucciniello@libero.it


APPLICAZIONE SCUOLA IN CHIARO

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Vedi allegato:

applicazione Scuola in Chiaro in una mobile web app

 

Di seguito pubblichiamo il link con il quale accedere per scaricare il QR Code dall’applicazione Scuola in Chiaro in una app.

 http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=61FD91B4D3A5124B


 

L’Istituto Leopoldo Pirelli è entrato a far parte della rete di scuole che preparano alle certificazioni Cambridge English in Italia!