INDIRIZZO ECONOMICO

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

  • AFM – ECONOMICO SPORTIVO (dall’a.s. 2019/2020)

  • SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

  • RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

 

NOVITA’ DALL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

L’INDIRIZZO ECONOMICO SPORTIVO

COSA LO CARATTERIZZA

  • valorizzazione delle prerogative e dei caratteri propri della pratica sportiva come veicolo di un sistema valoriale
  • riconosciuto e condiviso che trova nella disciplina trasversale di Cittadinanza e Costituzionela sua riconosciuta matrice curricolare;potenziamento degli aspetti formativi dell’economia e del diritto attraverso lo studio degli aspetti tecnici peculiari delle società sportive;
  • potenziamento delle attività del gruppo sportivo per l’acquisizione della pratica di specifiche discipline sportive.

A CHI SI RIVOLGE?

A tutti coloro che intendono conciliare lo studio con il conseguimento di un diploma valido per il lavoro e l’Università con la voglia di praticare lo sport a diversi livelli, da quello agonistico a quello del semplice praticante.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

    • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
    • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
    • Gestire adempimenti di natura fiscale
    • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
    • Svolgere attività di marketing
    • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
    • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, l’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

1. Riconoscere e interpretare:

– le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

– i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.