Formazione Scuola Lavoro presso Banca d’Italia

Dal 13 al 18 aprile 2026

Dal 13 al 18 aprile abbiamo partecipato ad uno stage presso la Banca d’Italia. Eravamo 10 alunni delle classi 4Asia, 4Bafm, 4Csia e 4Drim.

Nella prima giornata, guidati dai nostri due tutor della Banca d’Italia, abbiamo esplorato la storia della Banca attraverso dei video e dei quiz interattivi. Abbiamo poi lavorato sulla comunicazione, proponendo soluzioni per rendere il linguaggio tecnico più semplice e accessibile. Molto affascinante è stato l’incontro con un perito, che ci ha svelato i segreti della sicurezza delle banconote e come riconoscere i tentativi di contraffazione.

Il secondo giorno è stato dedicato alla tecnologia: abbiamo approfondito la stampa offset e l’evoluzione delle tecniche di produzione delle banconote. Successivamente, divisi in gruppi, abbiamo iniziato a lavorare al nostro progetto finale. L’obiettivo? Raccontare questa esperienza ai nostri coetanei in modo chiaro e coinvolgente, mettendo in campo competenze di team working e comunicazione efficace.

La terza giornata è stata dedicata principalmente al lavoro sui progetti, con maggiore concentrazione sullo sviluppo delle idee personali e sul loro avanzamento. Non sono mancati momenti di collaborazione e confronto tra i partecipanti, utili per scambiarsi opinioni e arricchire i lavori con punti di vista diversi. Abbiamo inoltre realizzato riprese video in alcune aree della Banca d’Italia, tra cui il Salone Dorato, la Sala delle Tartarughe e lo Scalone d’Onore. Infine, la giornata si è conclusa con un feedback di gruppo, con osservazioni e suggerimenti utili per migliorare i progetti in vista della presentazione finale.

La quarta giornata è stata dedicata allo sviluppo e al perfezionamento dei progetti, con particolare attenzione agli ultimi dettagli e all’affinamento delle soluzioni per migliorarne la qualità complessiva. Abbiamo lavorato in squadra, collaborando e integrando le diverse competenze per rendere i progetti più completi ed efficaci. Successivamente ci siamo occupati della realizzazione dei contenuti, completando la documentazione e preparando i materiali per la presentazione finale. La giornata si è conclusa con la condivisione finale, durante la quale abbiamo presentato i lavori svolti durante la settimana, illustrando i risultati raggiunti e i progressi ottenuti.

L’ ultimo giorno abbiamo presentato ad alcuni dipendenti della Banca d’italia e ad alcuni professori i nostri lavori svolti durante la settimana.

Questa esperienza è stata per noi molto importante e formativa. Abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un progetto che ci ha permesso di andare oltre la teoria studiata a scuola, approfondendo in modo concreto temi che normalmente affrontiamo solo in classe. Durante la settimana abbiamo lavorato in gruppo, sviluppato idee, realizzato contenuti e imparato a collaborare in modo più consapevole. Visitare ambienti reali e professionali ci ha fatto capire meglio come funzionano certe realtà e ci ha dato nuovi spunti per il futuro. Nel complesso, è stata un’esperienza che ci ha arricchito molto, sia dal punto di vista personale che scolastico, e che ci ha fatto crescere, facendoci capire quanto sia utile imparare anche attraverso attività pratiche e dirette.

 

Luca Nistri, Lorenzo Querqui 4A sia