ECDL

PROGETTO ECDL SESSIONE DI ESAME

Si comunica che la prossima sessione di esame ECDL, dedicata ai soli studenti interni dell’Istituto, è fissata per il giorno Giovedì 6 giugno 2019 nella sede di Via Rocca di Papa, presso il Lab. 25 dalle ore 15.00.

Per il sostenimento dell’esame, è necessario consegnare alla referente Prof.ssa Cucciniello  Alessia (alessiacucciniello@libero.it) entro e non oltre il 4/6/2019 i seguenti documenti:

  • modello di prenotazione dell’esame, debitamente compilato, reperibile sul sito della scuola leopoldopirelli.edu.it sotto la sezione ECDL
  • bollettino dell’avvenuto pagamento, con causale “esame ECDL numero e tipologia esame, cognome, nome e classe”

AVVIO CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ECDL.

 Si comunica che il giorno Martedì 5 Febbraio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 presso il Laboratorio 35 della sede di via Rocca di Papa, si avvierà il corso in oggetto.

La frequenza è fissata nel giorno di martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 ed eventuali variazioni di calendario saranno concordate direttamente con la Prof.ssa Cucciniello, referente del corso.

Per la partecipazione al corso è necessario l’acquisto della Skills Card (acquisto un tantum) secondo le tariffe di seguito evidenziate, utilizzando il bollettino di C/C postale o bonifico bancario dell’Istituto, i cui estremi si possono trovare sulla Home Page del sito della scuola, www.leopoldopirelli.it; le medesime modalità sono previste anche per il pagamento degli esami  da sostenere,  preventivamente prenotati mediante l’apposito modulo.

Tutte le informazioni e gli adempimenti riguardanti il progetto Ecdl, di seguito evidenziate, sono pubblicati nel sito dell’istituto nella sezione ECDL.

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Cucciniello: alessiacucciniello@libero.it

 

COSTI ACQUISTO SKILLS CARD ED ESAMI

Modulo iscrizione corso ECDL acquisto Skills Card  Download

Modulo prenotazione esami ECDL  Download


INDICAZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

L’iscrizione al corso è fatta contestualmente all’acquisto della skills card, il cui rilascio sarà effettuato previa presentazione della documentazione di seguito descritta:

ACQUISTO DELLA SKILL CARD

Per sostenere gli esami è necessario acquistare preventivamente la skills card, un documento digitale intestato al candidato, che attesta l’iscrizione all’intero programma di esami ECDL, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’intestatario e i dati relativi agli esami sostenuti.

Per l’acquisto della skills card si deve compilare il modulo iscrizione corso ECDL acquisto skills card e consegnarlo insieme alla ricevuta del pagamento effettuato mediante il c/c postale o bancario le cui coordinate sono reperibili dall’home page del sito, utilizzando la causale: Acquisto Skills card Nome, Cognome e classe (se studente interno), le tariffe sono evidenziate nella tabella sopra descritta.

Tutta la documentazione deve essere consegnata alla referente Prof.ssa Cucciniello oppure inviarla via mail al seguente indirizzo: alessiacucciniello@libero.it

SVOLGIMENTO DELL’ESAME

Una volta acquistata la skills card, per il sostenimento degli esami, si deve scaricare e consegnare alla prof.ssa Cucciniello, il modulo prenotazione esami ECDL con la relativa ricevuta di versamento. Si possono prenotare fino ad un massimo di 2 esami per ogni sessione.

Il giorno dell’esame è indispensabile avere con sé un documento di identità in corso di validità. Diversamente non si potrà sostenere l’esame.

Non è consentito portare appunti o qualunque altro materiale. Prima dell’esame verranno ritirati i telefoni cellulari.

Gli esami si svolgono in orario pomeridiano presso la sede di Via Rocca di Papa n.113, nei giorni pianificati per la sessione.


CARATTERISTICHE DELLA PATENTE ECDL

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

La patente ECDL si articola in:

  • ECDL Base (4 moduli).
  • ECDL Standard (7 moduli di cui 4 Base + 3 moduli)

Gli argomenti trattati nei diversi moduli, da conoscere ai fini del sostenimento degli esami  sono consultabili nel seguente documento scaricabile Syllabus 5.0

Syllabus ECDL Core V5.0  Download

 

Visita il sito www.ecdl.it


I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

I moduli dell’ECDL Base sono :

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet


La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati qui sotto. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.


La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.


 

 

 


LINK UTILI

www.istruzione.it  (Il sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione)
www.garanteprivacy.it (Il Garante della privacy)
www.ecdl.com  (Ente per la patente europea del computer)
www.aicanet.it  (sito AICA ente italiano per ECDL)