CONSIGLIO D’ISTITUTO

Nelle scuole con più di 500 alunni, il C.d’I. è costituito da 19 membri: 8 docenti, 2 rappresentanti del personale non docente, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli alunni e il Dirigente scolastico. Il Presidente del Consiglio d’Istituto è eletto tra i rappresentanti dei genitori. All’interno del C. d’I. viene eletta una Giunta esecutiva composta da un docente, un non docente, un genitore, un alunno, il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola. La Giunta prepara i lavori del Consiglio di Istituto.

Il Consiglio d’Istituto ha le seguenti funzioni:

1. elabora e adotta gli indirizzi generali di gestione amministrativa;
  2. fissa i programmi generali per l’offerta formativa;
  3. stabilisce i criteri per la programmazione delle visite e dei viaggi di istruzione;
  4. adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
  5. stabilisce i criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno;
  6. stabilisce le sanzioni disciplinari da adottare, nel rispetto delle norme contenute nello Statuto degli studenti e delle studentesse, da inserire nel Regolamento interno;
  7. elabora e adotta il Regolamento interno dell’Istituto
  8. delibera il Programma Annuale ed il conto consuntivo