Ai Dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla RETE ITEFM

Gentili colleghi,

insieme alle colleghe vicepresidenti della RETE ITEFM abbiamo costruito un questionario che desidereremmo sottoporre alla vostra attenzione, al fine di confrontare i risultati in termini di iscrizioni al prossimo anno negli istituti facenti parte della RETE con quelli nazionali in possesso del Ministero dell’Istruzione. Gli esiti di questa rilevazione potranno essere un buon punto di partenza per riflettere su una rivisitazione del curriculum degli istituti tecnici economici al fine di mettere le basi per un rilancio di questo importante segmento dell’istruzione del nostro paese.

A tal fine Vi invito a compilare, entro il 29 marzo p.v., il questionario che si trova al link https://forms.gle/muGm9Fkd1Xam1jFE7 .

Con la presente Vi chiedo, inoltre, laddove non fosse già stato effettuato in precedenza, di dare la Vostra disponibilità, inviando una mail all’indirizzo flavia.devincenzi@istruzione.it, ad essere i Referenti della Vostra regione al fine di poter diffondere le nostre iniziative e dare forza alla Rete.

Nella prossima assemblea, che faremo al rientro delle vacanze di Pasqua, rifletteremo sui risultati del nostro monitoraggio per fare proposte concrete al Ministero dell’Istruzione e ufficializzeremo gli incarichi dei Referenti regionali.

In attesa di incontrarVi tutti in videoconferenza , invio i più cordiali saluti.

Flavia De Vincenzi

Presidente Nazionale RETE ITEFM


Unindustria, in sinergia con la Sezione Credito, Finanza, Assicurazioni, Immobiliare e con la Rete nazionale ITEFM (Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale) organizza un percorso formativo di aggiornamento, per gli insegnanti degli Istituti Tecnici del settore tecnico economico della durata complessiva di 8 ore, suddiviso in quattro incontri di due ore ciascuno, in virtual class tramite piattaforma ZOOM.
L’obiettivo è valorizzare le conoscenze sul tema del mondo della scuola, integrandole con quelle del sistema creditizio, per una didattica sempre più qualificata e che favorisca l’acquisizione da parte degli studenti di competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.

NUOVI PERCORSI FORMATIVI

In allegato il materiale relativo ai nuovi percorsi formativi in “E-commerce e Marketing Digitale” e “Turismo e Ambiente” che saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico dall’ITC Bonelli di Cuneo.

 

JOB&Orienta 2020 | DIGITAL EDITION

mercoledì 25 – venerdì 27 novembre 2020

I lavori del comitato dell’edizione 2020 di JOB&Orienta sono coordinati dal responsabile Claudio Gentili che conferma a tutti che JOB&Orienta 2020 sarà proposto in versione interamente DIGITAL, per prevenire e contrastare eventuali criticità connesse al rischio di diffusione del virus COVID-19, in particolare in vista del prossimo autunno.

L’importante traguardo della 30a edizione di JOB&Orienta sarà festeggiata nel 2021.

Per l’edizione 2020, da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre, sarà completamente online la proposta culturale come anche la vetrina espositiva.

Per garantire la migliore efficacia e il più ampio coinvolgimento di pubblico, entrambe troveranno appoggio in rispettive piattaforme tecnologiche avanzate integrate al sito ufficiale della manifestazione https://www.joborienta.info/

Il nuovo format ci pone di fronte a evidenti sfide, ma al contempo apre a nuove opportunità, sul fronte della proposta culturale in particolare: – più ampio pubblico potenziale – apertura all’internazionale, in particolare nelle voci e nelle esperienze da coinvolgere negli eventi – maggiori possibilità di raggiungere il pubblico dei giovani adulti – maggiore flessibilità negli orari delle proposte (cfr proposta per i genitori/le famiglie) – possibilità di proporre un ampio repertorio podcast per chi non abbia potuto partecipare agli eventi nel momento del loro svolgimento online Dall’altra parte, solleciterà tutti a tenere conto delle diverse modalità di fruizione, al fine di proporre eventi efficaci e consoni a una loro proposta digitale: – format degli eventi culturali più agile e dinamico – minore durata degli eventi stessi – riduzione del numero di voci coinvolte – maggior coinvolgimento di testimoni “efficaci” per il pubblico giovane.

Guardando oltre la situazione pandemica che tutto ha stravolto, rendendo palesi alcune vulnerabilità ma anche evidenziando la capacità di resilienza della scuola, delle imprese, delle persone…, queste le proposte tematiche emerse dai promotori e primi partner per JOB&Orienta 2020:

✓ Scuola: Narrazione e capitalizzazione per il futuro delle migliori esperienze sviluppate durante l’emergenza Covid e il lockdown, in tema di didattica, di dialogo/interazione con le imprese,…

✓ PCTO, esperienze eccellenti, nuove modalità post Covid sperimentate e da sperimentare

✓ Educazione digitale

✓ Educazione civica ✓ Educazione finanziaria

✓ ITS, per rafforzare la promozione dei percorsi nell’orientamento

✓ Orientamento e nuove competenze/nuovi lavori

✓ Rapporto scuola/imprese

✓ Certificazione delle competenze

✓ Formazione permanente e istruzione degli adulti

✓ Lavoro/occupazione per i giovani: cosa, come cambierà? Strumenti e politiche.

IMPIANTO DI MASSIMA DEL “PALINSESTO” CULTURALE DI JOB&ORIENTA DIGITAL

  1. alcuni GRANDI EVENTI con la presenza di testimonial efficaci, che sappiano comunicare e abbiano una visione da trasmettere; si realizzeranno con relatori in presenza nel contesto di un set appositamente allestito in auditorium Verdi in fiera, trasmessi in diretta streaming nel sito di JOB, tramite canale YouTube della manifestazione.
  2. percorsi informativi per i diversi indirizzi di studi ma proposti maniera
  3. percorsi per tematiche (tipo storytelling) utili per studenti e docenti, esempio: rapporti scuole e mondo ospedali / storie di buona didattica a distanza / come si rinasce?
  4. momenti Studenti + Imprese (“Banco in Fabbrica”) coinvolgendo Aziende di una certa rinomanza che si prendano carico di fare lezioni per far capire quale è il vero lavoro
  5. momenti informativi e formativi per docenti
  6. alcuni hackathon digitali

Partecipano  sei reti di scuole

ITEFM  TECNICI ECONOMICI

RENANIA ALBERGHIERI

RETE AGRARI

RETE INNOVAZIONE

RETE MECCATRONICA

RETE DELLA MODA

Come rete degli istituti tecnici economici potremmo proporre

per il giorno 25 novembre delle iniziative di formazione e/o aggiornamento dei docenti anche delle scuole medie su tematiche economico finanziarie

per il giorno 26 novembre nella mattinata la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI su un tema da concordare ( si accettano suggerimenti e proposte )

per il giorno 27 novembre nella mattinata un open day con le scuole medie con collegamenti e visualizzazioni sulla piattaforma del JOB.

Inoltre dovremmo inserire sulla AREA dedicata a noi nella piattaforma online i lavori delle nostre scuole relativi alle proposte tematiche evidenziate oltre che a brevi interviste ai nostri migliori ex alunni. Inoltre ci dovrebbe venire in mente un testimonial di rilievo da far partecipare alla diretta streaming.

Attendo proposte entro fine settimana grazie a tutti ( 2 ottobre 2020)

 

Flavia De Vincenzi    flavia.devincenzi@istruzione.it


INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA RETE ITEFM

Il giorno 25 Settembre 2020 dalle ore 9.30 si svolgerà in modalità online, mediante la piattaforma Google Meet, l’incontro in oggetto con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Partecipazione al Job Digital Edition – Job Orienta del 25-27 Novembre 2020;
  3. Condivisione e raccolta materiali per il Job Orienta
  4. Presentazione del sito web della rete ITEFM
  5. Organizzazione Giornata Nazionale dell’Economia All’incontro potranno partecipare i rappresentanti legali (o loro delegati) delle scuole aderenti alla Rete ITEFM o che aderiranno in questa circostanza sottoscrivendo l’accordo di Rete. I partecipanti riceveranno un invito Calendar nella casella di posta elettronica con dominio Google, preventivamente comunicataci mediante gli indirizzi di posta elettronica di seguito evidenziate, all’interno del quale ci sarà il link per la partecipazione diretta alla videoconferenza Meet. Prima della data prevista per l’incontro le scuole aderenti alla Rete potranno inviare all’indirizzo rmis00800p@istruzione.it oppure laura.pino@leopoldopirelli.edu.it documenti contenenti proposte riguardanti gli argomenti all’o.d.g.

In attesa di un cortese riscontro, invio cordiali saluti.

Preside Flavia De Vincenzi

Presidente Nazionale RETE ITEFM


LETTERA ESAMI DI STATO 


 


LE SCUOLE IN ITALIA ADERENTI ALLA RETE ITEFM AL 20/01/2020

SCUOLE ADERENTI RETE ITEFM al 2022

SCUOLE AFM


FINALITA’

La Rete si propone di

  1. promuovere l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Economici;
  2. elaborare e realizzare proposte di orientamento degli studenti in ingresso e in uscita finalizzate a promuovere presso gli alunni e le loro famiglie la scelta di corsi di istruzione secondaria riconducibili al Sistema Economico;
  3. promuovere la collaborazione tra gli istituti, le scuole e il sistema dell’imprese e delle Istituzioni del terzo settore al fine di condividere e formulare linee di sviluppo, metodologie attive ed innovative per la promozione della qualità degli insegnamenti e apprendimenti nell’ambito del curriculo degli studenti;
  4. rappresentare le esigenze degli istituti della rete alle istituzioni e enti di livello nazionale e regionale;
  5. promuovere, nelle forme più opportune, iniziative rivolte allo sviluppo qualitativo delle istituzioni associate ed ogni altra attività culturale e/o formativa che possa rivelarsi utile allo scopo;
  6. sostenere i soggetti associati nei processi di innovazione anche attraverso iniziative progettuali nell’ambito di programmi regionali, nazionali, comunitari ed internazionali;
  7. favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti tecnici dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, anche con l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura tecnica, economica ed imprenditoriale;
  8. promuovere attività formative per il personale docente anche attraverso percorsi formativi in azienda;
  9. partecipare a bandi ed avvisi pubblici coerenti con le finalità del presente accordo.

COME ADERIRE ALLA RETE

Le richieste di adesione alla Rete debbono essere inviate al Presidente  FLAVIA DE VINCENZI – I.I.S.  “ LEOPOLDO PIRELLI”  VIA ROCCA DI PAPA N.113 – 00179 ROMA tel.06121122305

FAX 06/96049553    PEC: RMIS00800P@PEC.ISTRUZIONE.IT   rmis00800p@istruzione.it

e debbono contenere:

  • gli estremi delle relative deliberazioni del Consiglio d’Istituto;
  • la dichiarazione di conoscenza del presente accordo e di accettazione di esso in ogni sua parte;
  • il versamento del contributo di adesione di €100 DA EFFETTUARE O SUL C/C POSTALE N. 61316006 INTESTATO A “IIS LEOPOLDO PIRELLI” O TRAMITE BONIFICO BANCARIO CON IBAN IT60W0569603206000008732X16
  • TESORERIA UNICA – CODICE 348 – CONTO 0315974

SCHEDA ADESIONE RETE ITEFM  

 


C  O  N  V  E  G  N  O

LA RISPOSTA DELLA SCUOLA

AL MISMATCHING DELLE COMPETENZE

La Rete Nazionale dell’Istruzione tecnica del settore Economico
indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”

ROMA
18 ottobre 2019
MIUR – Salone “Aldo Moro”

 

PROGRAMMA (provvisorio)
10,00 – Registrazione dei partecipanti
Saluti iniziali
10,30 – Lorenzo Fioramonti
Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (da confermare)
10,50 – Carmela Palumbo
MIUR – Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione
11,10 – Maria Assunta Palermo
Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Interventi
11,30 – Giovanni Brugnoli
Vice Presidente per il capitale Umano di Confindustria
11,50 – Daniele Checchi
Professore in Economia politica – Università degli Studi di Milano
12,10 – Massimo Miani
Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
12,30 – Carlo Sangalli
Presidente di Unioncamere
12,50 – Fabrizio Proietti
MIUR – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Moderatore: Claudio Tucci – Il Sole24Ore

13,15 – Light lunch nella “Sala Ovale”

14,30 – Adesione delle scuole alla Rete Nazionale dell’Istruzione tecnica del settore Economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”

 

INVITO DIRIGENTI SCOLASTICI

SCHEDA ADESIONE CONVEGNO


COSTITUZIONE DELLA RETE NAZIONALE

Il giorno 12 Luglio 2019 presso la sede del Consorzio CONFAO in Via Tirone 11 – Roma,   i legali rappresentanti, o loro delegati, delle seguenti Istituzioni scolastiche e ITS hanno stipulato l’accordo di rete nazionale in allegato:

ACCORDO DI RETE ISTITUTI TECNICI ECONOMICI


SOCI FONDATORI RETE NAZIONALE DEGLI ISTITUTI DEL SETTORE ECONOMICO AD INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING


GLI ORGANI DELLA RETE

PRESIDENTE

FLAVIA DE VINCENZI    DIRIGENTE SCOLASTICO I.I.S. “LEOPOLDO PIRELLI” – ROMA

 

VICE PRESIDENTE 

MARINA PACETTI    DIRIGENTE SCOLASTICO   I.I.S. “FEDERICO CAFFE’” – ROMA

 

VICE PRESIDENTE 

ANNA MARIA GRECO   DIRIGENTE SCOLASTICO   I.I.S. “S. PERTINI” – ALATRI (FROSINONE)

 

COMITATO DI COORDINAMENTO

FLAVIA DE VINCENZI

MARINA PACETTI

ANNA MARIA GRECO

 

COSTANZA CAVALIERE   DIRIGENTE SCOLASTICO    I.I.S. “ ALGERI MARINO”  – CASOLI (CH)

MARIA DE PIETRO     DIRIGENTE SCOLASTICO   I.I.S. “ GOBETTI-MARCHESINI-CASALE-ARDUINO” – TORINO

 FRANCESCO DE ROSA  DIRIGENTE SCOLASTICO   “I.S. PAGANO-BERNINI” –  NAPOLI

DANIELA LAZZATI   DIRIGENTE SCOLASTICO  “ ITET G. MAGGIOLINI” – PARABIAGO (MILANO)

 DOMENICA TASSONI   DIRIGENTE SCOLASTICO  “IT SCARUFFI – LEVI – TRICOLORE “ – REGGIO EMILIA


RASSEGNA STAMPA

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E L’ARTE CI SALVERANNO

TEORIA E PRATICA VANNO A BRACCETTO NELLA PROPOSTA DEGLI ISTITUTI TECNICI

 

 

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING PORTANO FINO ALL’UNIVERSITA’

Di seguito pubblichiamo un articolo scritto dal nostro Dirigente Scolastico Flavia De Vincenzi per il supplemento del Sole 24 ore “scuole superiori: la guida 2020 alla scelta giusta”

 

La Stampa/Novara – l’Istituto Mossotti aderisce alla rete degli istituti tecnici di formazione manageriale

 

L’ IIS Patini-Liberatore di Castel di Sangro nella Rete nazionale Istituti tecnici a formazione manageriale.

 

 

Istruzione tecnica economica: per i giovani è un ponte verso il futuro di Flavia De Vincenzi

Istituti tecnici di ragioneria: una rete per il rilancio  di Claudio Tucci

Ecco i diplomi migliori per lavorare subito

Lavorare solo con il diploma_ quali sono i settori dove c’è più richiesta

Lavoro, i diplomati sono più ricercati dei laureati

Mercato del lavoro, cresce la domanda di tecnici specializzati – Fonditalia

Perché è importante l’istruzione tecnica – Il Sole 24 ORE

Scuola e università, ecco gli indirizzi più richiesti dalle imprese – Il Sole 24 ORE

Più iscritti e subito un lavoro – Il Sole 24ore 7 febbraio2020

Scuole strategiche per le imprese – Il Sole 24 ore 7 febbraio 2020

 


 

 

 

 

 

 

Categoria: