VISITA AL CENTRO DI DISTRIBUZIONE AMAZON

Il giorno 16 ottobre le classi 3B e 4A SIA, rispettivamente accompagnate dalle docenti Troccoli e Lulli, si sono recate al Centro di Distribuzione Amazon alla sede di Passo Corese in provincia di Rieti.

Noi alunni con le docenti ci siamo incontrati alle ore 7:30 davanti la sede scolastica di Via Rocca di Papa e con il pullman ci siamo diretti verso la destinazione.

Lì dopo aver effettuato la registrazione siamo stati accolti in un’aula e ci hanno fornito di: giubbino fluorescente per essere identificati come visitatori nella struttura e auricolare per ascoltare la spiegazione della guida indisturbati dai rumori all’interno dell’azienda.

Diverse guide ci hanno accompagnati nelle varie fasi del processo di lavoro. Durante la prima fase è stato mostrato il procedimento dello stoccaggio ovvero la distribuzione dei prodotti all’interno dello stabilimento. Successivamente abbiamo visto il modo in cui i prodotti alimentari vengono separati dagli altri generi di prodotti per motivi igienici. Tutto avveniva con l’ausilio di macchinari robotici indipendenti predisposti a determinati compiti. Infine abbiamo raggiunto la postazione dell’ultima fase, quella dell’impacchettamento dei prodotti venduti. È stato impossibile non notare la massima accortezza al minimo consumo dei beni di produzione come la carta da pacchi e il nastro adesivo.

Prima di tornare a scuola ci siamo ritrovati nell’aula del primo incontro dove abbiamo ricevuto un piccolo omaggio dall’azienda, una borraccia ciascuno. Noi studenti siamo rimasti affascinati positivamente dal fatto che tutte le fasi della produzione erano estremamente velocizzate grazie all’uso della tecnologia, certo questo ci ha fatto anche notare la quasi completa sostituzione del lavoro umano, purtroppo.

A. Sisillo

V. Sbaraglia