VIAGGIO A MILANO

Il 25 ottobre, alcuni ragazzi dell’Istituto Leopoldo Pirelli hanno partecipato al viaggio di istruzione a Milano presso gli uffici e la Fondazione Pirelli. Si trattava soprattutto di alunni premiati alla Festa delle Eccellenze dello scorso maggio.

Una volta arrivati a Milano, dopo quasi 3 ore di treno, ci stava già aspettando il pullman che ci ha portati dalla Stazione Centrale fino alla zona della Bicocca in cui si trovano gli uffici della Pirelli, in una struttura modernissima che ha inglobato la torre di raffreddamento per la produzione di pneumatici del vecchio stabilimento. Siamo stati accolti dal personale dell’azienda Pirelli e ospitati all’interno della villa degli Arcimboldi, in cui dopo una colazione, abbiamo avuto l’onore di ascoltare il dott. Alberto Pirelli, figlio di Leopoldo, di cui la nostra scuola porta il nome. Ci ha illustrato in modo sintetico, ma allo stesso tempo molto interessante e coinvolgente, la storia dell’azienda: dalla fondazione nel 1872 fino ad oggi e ovviamente anche gli obiettivi per il futuro.

Il dott. Daniele Pirola responsabile della Ricerca e Documentazione della Fondazione Pirelli, ci ha guidato all’interno degli spazi della Fondazione e mostrato fotografie, bozzetti e manifesti pubblicitari che raccontano la storia della Pirelli e la cultura d’impresa che vi si attua.

Dopo un ottimo pranzo, siamo stati portati al circuito di Vizzola dove vengono testati sul bagnato i pneumatici prima di lanciarli sul mercato. Il responsabile della pista ci ha spiegato le varie tecniche e i vari test che vengono effettuati e subito dopo abbiamo avuto anche noi la possibilità di provare i pneumatici in pista con esperti piloti collaudatori! A coppie abbiamo fatto 2 test di prova, differenti, ed è stato molto divertente e allo stesso modo anche eccitante. Tutto questo in presenza della preside del nostro Istituto Flavia De Vincenzi e dei professori Di Stefano e Salibra. C’è stato anche il tempo per una brevissima sosta al Duomo di Milano e alla galleria Vittorio Emanuele.

Ci siamo divertiti molto e abbiamo passato una giornata fantastica e credo che per tutti noi sia stata un’esperienza straordinaria, molto istruttiva. Ci ha fatto vedere la grandezza del nome Pirelli che porta la nostra scuola e che “La forza è niente senza i limiti”.

Lea Cimborova’ 4All