Pronti, partenza e VIA!

Il 14 settembre 2022 la nostra scuola ha riaperto i cancelli e per noi studenti del quarto anno ha avuto inizio una nuova sfida: accogliere gli alunni delle prime classi in qualità di tutors e accompagnarli nel loro nuovo percorso nella scuola superiore.

La giornata si è svolta con il seguente programma: saluto del Dirigente scolastico agli studenti delle classi prime, accolti nelle due sedi dell’Istituto; formazione dei gruppi classe e inizio delle attività di accoglienza.

La scuola infatti organizza, all’interno di uno specifico Progetto, quello – appunto – dell’Accoglienza, tutta una serie di azioni volte all’inserimento sociale, emotivo e didattico degli alunni neoiscritti, da attuarsi attraverso giochi, test attitudinali, incontri sportivi, ma anche la condivisione dei documenti più importanti per la vita scolastica, quali il Regolamento di Istituto e il Patto di corresponsabilità tra studenti, personale scolastico e famiglie.

Per fare ciò, durante le prime due settimane di settembre, ci siamo preparati, con l’aiuto dei docenti referenti del Progetto, consapevoli dell’importanza, ma anche della difficoltà del nostro compito.

Oggi intanto abbiamo conosciuti i giovanissimi studenti e ci sono parsi motivati, curiosi, intimiditi dalle tante novità, ma anche rincuorati dalla nostra presenza e questo ci ripaga del lavoro svolto finora e di quello che seguirà.

Buon anno a tutti!

Gli alunni delle quarte classi, tutors delle classi prime