PROGETTO CINEFORUM

Nel pomeriggio del 12 aprile 2022 con la proiezione del film “Mamma Roma” si è conclusa l’esperienza del Cineforum prevista dal PTOF per il corrente Anno Scolastico. Gli alunni delle classi V B GT, V C Linguistico e V B Sia presenti alla proiezione, hanno potuto far memoria del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, vedere come lui ha saputo utilizzare gli ambienti e l’urbanistica del nostro territorio nella produzione del suo capolavoro e infine approfondire un punto importante del programma del quinto anno.

Il progetto ha proposto anche altre due titoli, “Will Hunting” e “Il Campione”. Due film che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di approfondire temi di carattere motivazionale in genere, ma soprattutto legati alle dinamiche del percorso scolastico che sono chiamati a portare avanti.

Nel mondo dell’iper connessione e della facile fruizione delle risorse audiovisive potrebbe sembrare poco avvenente la proposta di “vedere film a scuola di pomeriggio”, ma esattamente per lo stesso motivo incombe la necessità di formare i ragazzi alle scelte di qualità in ambito cinematografico.

La scelta dei titoli è stata curata dal Prof. Bonamigo insieme alla Prof.ssa Angela D’Andrea, la quale ha condotto le proiezioni, tenendo la presentazione dei vari film e guidando gli interventi e le riflessioni varie, coadiuvata dalla Prof.ssa Maddalena Celano.