NUOVO CORONAVIRUS

COMUNICATO CONTATTI SCUOLA 27 marzo 2020

PER FAMIGLIE UNITE E CONNESSE

26 marzo 2020

I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO PER GLI OPERATORI E I VOLONTARI COINVOLTI NELL’EMERGENZA COVID – 19

DIECI SUGGERIMENTI IMPORTANTI PER AFFRONTARE LA QUESTIONE DEL CORONAVIRUS

23 marzo 2020

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI E APPRENDIMENTO PERMANENTE – PRIME INDICAZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVIS – 19

MISURE DI SOSTEGNO NELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19 – D.L. 17 MARZO 2020, N. 18 – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE

18 marzo 2020

CIRCOLARE DIDATTICA A DISTANZA PRECISAZIONI IN MERITO ALLA NOTA MINISTERIALE DEL 17 MARZO  Download

DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N 18

EMERGENZA SANITARIA PRIME INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

17 marzo 2020

DETERMINA FUNZIONAMENTO LAVORO AGILE UFFICI

14 marzo 2020

CIRCOLARE RELATIVA AGLI OBBLIGHI DEI DOCENTI IN MERITO ALLA DIDATTICA A DISTANZA

13 marzo 2020

IL MINISTERO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

CONTENIMENTO E GESTIONE EMERGENZA

12 marzo 2020

CIRCOLARE LAVORO AGILE

ULTERIORE DIRETTIVA DSGA

INFORMATIVA AI LAVORATORI SULLO SMART WORKING

MODELLO RICHIESTA LAVORO AGILE

INFORMATIVA RSU E SINDACATI

ATA SERVIZIO DAL 12-3-2020

A tutte le famiglie

A tutti gli studenti

A tutto il personale della scuola

EMERGENZA CORONAVIRUS: STRAORDINARIA OCCASIONE DI CITTADINANZA

Carissimi,

le aule, i corridoi, i laboratori, la palestra sono tutti vuoti, senza alunni e docenti. Non sono le vacanze di Natale, né quelle di Pasqua o quelle estive arrivate prima del tempo. E’ qualcos’altro.

Stiamo vivendo una situazione totalmente inedita, impensabile fino a pochi giorni fa. Tutto sta cambiando, tutto sta prendendo un aspetto diverso: abitudini, stili di vita, consuetudini già storicamente radicate, si pensi ai saluti e alle strette di mano. E’ difficile adattarsi.

In questi giorni la scuola reale, quella in presenza manca un po’ a tutti: il grande valore della scuola lo si comprende forse solo in questi momenti di isolamento e solitudine.

Di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, le scuole e i docenti e tutto il personale, anche tra mille difficoltà, sono stati chiamati a trovare modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere, coinvolgendoli attraverso forme di didattica a distanza per mantenere sempre presente e viva la esperienza di insegnamento/apprendimento.

Ma le scuole, in virtù del loro mandato di istituzioni deputate alla formazione della persona e del cittadino, sono chiamate anche a contribuire a far passare un messaggio fondamentale in questa fase: bisogna arginare la diffusione del virus attraversol’impegno di tutte e tutti. Un impegno che già comporta e certamente comporterà dolorose rinunce. La priorità assoluta è quella di stare in casa il più possibile. Il virus si argina solo limitando i contatti tra le persone. Ed è fondamentale arginare il virus per non mettere in ginocchio il sistema sanitario nazionale e per non rischiare di far ammalare gran parte della popolazione, specie la più anziana, già provata, in molti casi, da altre malattie.

Nella nostra scuola abbiamo effettuato tante lezioni, incontri, iniziative e progetti di Educazione alla cittadinanza; ebbene è arrivato il momento di esercitare la cittadinanza attraverso l’attuazione di comportamenti responsabili. La cittadinanza si esprime prioritariamente rispettando le norme che ci vengono suggerite o anche imposte, a cominciare proprio dalla richiesta di evitare contatti tra persone; inoltre, nel caso degli studenti svolgendo con serietà i compiti che vengono loro assegnati; nel caso dei docenti impegnandosi a seguire gli studenti anche se a distanza e tra mille difficoltà; nel caso delle famiglie sostenendo ed incoraggiando le iniziative delle scuole; nel caso del personale non docente lavorando per il decoro e la buona organizzazione scolastica.

E’ il momento della responsabilità personale e collettiva; è il momento per le scuole di scoprirsi comunità anche senza stare insieme, di abbracciarsi senza incontrarsi, di praticare cittadinanza dopo averla insegnata. E’ il momento di rispettare con rigore le indicazioni che provengono dalle autorità sanitarie e politiche sul territorio. Dobbiamo fare appello al senso civico di tutti e di ciascuno.

Preside Flavia De Vincenzi

Questa lettera nei suoi contenuti fondamentali è condivisa da decine di scuole aderenti all’ASAL (Associazione delle Scuole Autonome del Lazio) Presidente Andrea Caroni.

DPCM 8/3/2020 – GAZZETTA UFFICIALE

DPCM 9/3/2020 – GAZZETTA UFFICIALE

Dichiarazione del Presidente del Consiglio 11/3/2020 – video

DIDATTICA A DISTANZA

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020 ha deliberato la sospensione dell’attività didattica fino al 15 marzo 2020, ma ha previsto l’attivazione di modalità di didattica a distanza per mantenere, per quanto possibile, una continuità nel dialogo educativo e formativo tra docenti e studenti. Se lo stato di crisi emerso nelle ultime settimane genera disagio e incertezza, può però diventare anche occasione di sfida per un nuovo modo di concepire la didattica, trascendendo dalla consueta e tradizionale didattica in presenza, attraverso l’utilizzo di modalità innovative che possono sicuramente diventare occasione di stimolo sia per i docenti che per gli studenti.

Clicca sul link sottostante per leggere il testo completo

Circolare Didattica a distanza 5/3/2020