L’UNIVERSITA’ A SCUOLA PER INCONTRARE LA COSTITUZIONE

Il giorno mercoledì 11 settembre 2019 le classi 5A SIA, 5B SIA, 5C SIA, 5D AFM e 5E RIM hanno partecipato nell’aula conferenze di via Rocca di Papa all’incontro con il Prof. Paolo Carnevale – Professore ordinario di “Istituzioni di diritto pubblico” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di “Roma Tre”.

Grazie all’ iniziativa dell’Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC) e del  MIUR, volto a proporre alle istituzioni scolastiche di secondo grado un programma di incontri sui temi del diritto e della cultura costituzionale, gli alunni dell’Istituto hanno potuto approfondire temi relativi alla Costituzione italiana nella sua struttura, nella sua veste formale e nei suoi principi qualificanti.  Di grande interesse, inoltre, è stata la prospettiva proposta,  con uno sguardo al processo storico che ha portato all’adozione della Carta costituzionale e con un acceso dibattito conclusivo  che ha visto gli allievi  protagonisti attivi dell’incontro e non meri  spettatori.

Ha introdotto l’incontro la Dirigente Scolastica prof.ssa Flavia De Vincenzi annunciando che questo è solo il primo di altri incontri già programmati che sicuramente arricchiranno il bagaglio culturale e civile di ogni alunno. La Dirigente ha sottolineato l’importanza di questi eventi che meritano la dovuta attenzione per la formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi e per sviluppare la responsabile consapevolezza di appartenere al mondo e alla società civile. Studiare oggi la nostra Costituzione dovrebbe essere un obiettivo comune a tutti per diventare i cittadini del domani.

Kerima Ocho, 5E RIM