LUISS, CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO LEGALITÀ E MERITO

Nella giornata di lunedì 6 giugno 2022, un gruppo di studentesse e studenti del nostro Istituto ha partecipato all’incontro conclusivo della V Edizione del Progetto “Legalità e Merito”, tenutosi nell’aula Magna Mario Arcelli del Campus Luiss di Viale Pola.

L’iniziativa promossa dalla Luiss Guido Carli, nasce da un’idea della sua Vice Presidente prof.ssa Paola Severino. Nella cerimonia conclusiva sono state premiate le migliori idee di ragazze e ragazzi, protagonisti della diffusione dei valori della legalità e del merito, dalla cittadinanza attiva al contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, dall’immigrazione al processo di integrazione europea.

Sono intervenuti: la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia con un messaggio, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Vicepresidente del CSM, David Ermini, il neo Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo, il Presidente dell’ANAC Giuseppe Busia, e l’Amministratore delegato dell’AS Roma, Pietro Berardi.

Hanno partecipato all’edizione 2022, 18 Istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale, guidati da oltre 120 studentesse e studenti Luiss e 28 coordinatori tra assegnisti, dottorandi, ricercatori e tutor Luiss. Ogni istituto ha raccontato con un video il valore della legalità e del merito, attraverso una keyword che indicasse il significato profondo del proprio messaggio

Le ragazze e i ragazzi dell’IIS Leopoldo Pirelli si sono classificati al terzo posto, con il video “Soldi facili per problemi difficili”, e hanno lavorato sul concetto di “RISCATTO”. E’ stata attribuita al nostro Istituto  una borsa di studio per le Luiss Summer School: le scuole estive di orientamento universitario, vinta dalla studentessa Giorgia Avenia della classe 3A AFM/SP.

Prof.ssa Sabrina Saracini