L’ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: PER I GIOVANI UN PONTE VERSO IL FUTURO

Il 13 novembre 2020 si è svolta una conferenza, organizzata dall’Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, con l’Università di Teramo. Hanno partecipato a questo incontro diversi studenti e docenti.

Del nostro Istituto, “Leopoldo Pirelli”, hanno partecipato le classi  5A SIA e 5D AFM, accompagnate dalle proff.sse Coppola, Saracini, Mingrone e dal prof. Rappa, nonché la Dirigente Flavia De Vincenzi.

Tema della conferenza “L’istruzione tecnica economica: per i giovani un ponte verso il futuro.”

Dopo il saluto di apertura fatto dalla Dirigente scolastica dell’Istituto “Moretti”, ovvero la professoressa Sabrina Del Gaone, il dottor Marco Tacredi ha esposto con un Powerpoint i “Controller vendita e marketing della Meier Tobler AG”, illustrando il comportamento dell’azienda e come questa pandemia covid-19 ha influito sulle aziende in generale.

Dalle ore 11:00 in poi si sono collegati tutti i docenti dell’Università degli studi di Teramo. Ai saluti del Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, il professor Christian Corsi, è seguita la presentazione del professor Fabrizio Antolini che ha analizzato, nel suo intervento “l’economia dopo il covid-19: una nuova prospettiva”, l’influenza della pandemia sulla nostra economia e sullo svolgimento delle diverse attività lavorative, che si trovano a dover convivere con il virus.

E’ seguito l’intervento del professor Manuel De Nicola sulle le competenze manageriali per le imprese del futuro e quello del professor Antonio Prencipe sull’imprenditorialità e le start-up innovative. Ha concluso la conferenza la professoressa Rossella Di Federico, di Scienze della comunicazione, che ha analizzato il tema dell’economia digitale ai tempi della pandemia.

La maggior parte della giornata, quindi, si è incentrata nello spiegare come la pandemia ha influito nell’economia  e nelle strutture imprenditoriali. Il resto della giornata ci hanno esposto le innovazioni delle start-up, il marketing e le competenze per il futuro.

Tutti i docenti oggi si sono dimostrati ben disposti a rispondere a tutte le nostre domande e sono stati chiari nell’esporre tutti i concetti affinché noi tutti capissimo.

Credo che questa giornata sia stata molto utile a noi alunni per avere un riscontro con ciò che sarà per noi un futuro non molto lontano.

Giorgia Cascone 5A SIA