LA PRIMA VOLTA DA ARBITRI SCOLASTICI DI PALLAVOLO

Il giorno 5 giugno 2019 alle ore 9.00 si è disputata, allo stadio della Farnesina, la manifestazione “Il Palio dei Municipi”, una gara di mini volley S3. Per questo evento si sono radunati vari circoli comprensivi provenienti da ogni parte della città come IC Montessori; IC Donatello, IC Manzoni, IC Carotenuto, IC Bravetta; IC Ovidio e infine IC Giustiniana per un totale di circa 150 alunni. Tutti i partecipanti si sono presentati coloratissimi nelle magliette rappresentative delle loro scuole ed entusiasti per le partite da svolgere. Il nostro Isituto è stato invitato a partecipare con quegli alunni che nei mesi precedenti hanno effettuato il corso di arbitro scolastico e che hanno superato l’esame abilitante. Quest’anno scolastico, infatti, ben 25 alunni di entrambi le sedi hanno partecipato e superato il corso di 20 ore (valevole per alternanza scuola lavoro) tenuto da un arbitro federale, ormai veterano della nostra scuola, il sig. Ludovico Tullio, che ha condotto e svolto con grande professionalità e disponibilità il corso suddetto. Alla manifestazione odierna hanno partecipato gli alunni: Vladym Leniuk, Lorenzo Rossini, Cristian Salciccia, Francesco Occhini, Andrea Ramoni della 3Bsia, Gaia Forti e Livia Di Pillo della 3 ALL e Gianluca Ciccarelli della 3 Acat.

I nostri ragazzi sono stati molto bravi, nonostante fosse la prima volta in cui si cimentavano nel ruolo di arbitraggio. Alcuni hanno condotto il gioco senza difficoltà, altri hanno dovuto, ahimè, affrontare le intromissioni inopportune e spiacevoli di alcune docenti oltretutto non competenti nel ruolo sportivo della pallavolo, ma per fortuna anche in questo caso i nostri alunni si sono distinti mostrando correttezza, educazione e professionalità.  La giornata è stata complessivamente molto positiva e quindi ci auguriamo che la federazione di pallavolo ci coinvolga ancora in queste iniziative….. quindi non ci rimane che augurarci un arrivederci alle prossime competizioni!!!