
IL PIRELLI al FABLAB di Fabbricazione Digitale
Il giorno 6 febbraio 2023 la classe 4B SIA, accompagnata dalle insegnanti, ha preso parte, nell’ambito del programma “Smart & Heart Rome”, al FabLab “Laboratorio di fabbricazione digitale” presso la sede della Fondazione Mondo Digitale.
ll FabLab è un laboratorio di sperimentazioni tecnologiche basate sulle creazioni di oggetti.
Nel laboratorio erano presenti attrezzature di varia natura, ma l’attenzione si è focalizzata soprattutto sulle stampanti 3D, l’incisore laser e lo scanner 3D. Sono state illustrate due tipologie di stampanti 3D, quella cartesiana, con un motore solo, e l’altra con tre motori mobili e, interagendo con gli studenti, l’operatore ha individuato le diverse tipologie di materiali che si possono usare con la stampante e gli oggetti che si possono stampare: piccoli oggetti, tutori ortopedici, ma anche case (con stampanti ovviamente non presenti in laboratorio) indispensabili nel caso sia necessario intervenire con tempestività per garantire un’abitazione alle popolazioni colpite da gravi disastri ambientali come terremoti o inondazioni. I tutori ortopedici hanno molti vantaggi sia perché sono fatti su misura, sia perché possono essere temporaneamente rimossi, al contrario del gesso tradizionale.
L’ operatore ha mostrato l’incisore laser all’interno del quale è possibile regolare velocità e intensità in base al materiale e al grado di incisione desiderato; infine tutti gli studenti e le studentesse hanno progettato su tinkercad (piattaforma gratuita online) dei portachiavi che sono stati poi riprodotti su legno tramite l’incisore laser. È stata un’esperienza nuova, molto pratica e ricca di scoperte che ci auguriamo di ripetere a breve. F.L. IVB SIA
Categoria: Area Riservata