
I VINCITORI DEL PREMIO PIRELLI A.S. 2021-22 ALLA REGGIA DI CASERTA
VISITA ALLA REGGIA DI CASERTA
Il giorno 13 marzo 2023 le classi IV A CAT e V A CAT, e alcuni ex studenti del corso CAT che si sono diplomati lo scorso anno, hanno partecipato ad una visita d’istruzione alla reggia di Caserta, organizzata in quanto vincitori del premio Pirelli nell’anno scolastico
2021/2022. Il gruppo, accompagnato dal prof. Bonaventura e dalla professoressa Coviello, si è riunito di buon’ora davanti all’istituto per raggiungere la destinazione.
L’arrivo alla reggia, complice la bella giornata di sole e le temperature primaverili, ha lasciato tutti i partecipanti meravigliati. Nonostante la guida si sia fatta attendere, alla fine è iniziata la visita all’interno dell’edificio. Tutto il gruppo è stato dotato di auricolari che hanno consentito l’ascolto della spiegazione della guida, che ci ha accompagnato nella maggior parte delle stanze della reggia. È stato interessante conoscere la storia dietro alle grandi scalinate e agli alti soffitti decorati che rendono la reggia apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Progettata dall’architetto napoletano Luigi Vanvitelli nel Settecento e commissionata da Carlo di Borbone, la reggia di Caserta, al contrario di
come si pensa, è stata fonte d’ispirazione per la realizzazione di quella di Versailles e non viceversa! Una volta terminata la visita dell’edificio è giunta l’ora dell’atteso pranzo al sacco. Subito dopo, ragazzi e accompagnatori, sono saliti a bordo di un bus navetta che ha percorso i giardini della reggia. Una volta scesi, hanno visitato il meraviglioso giardino all’inglese che la professoressa Coviello ha tenuto a distinguere rispetto a quello all’italiana! Finalmente è stato possibile scattare qualche bella foto all’aperto.
Dopo la lunga e piuttosto faticosa passeggiata nel giardino tutto il gruppo è stato ricondotto alla reggia per poi tornare a bordo del pullman che li ha riportati a Roma.
Sarebbe stato bello poter trascorrere altro tempo in questo luogo incantevole dove il tempo sembrava essersi fermato. Sarà l’occasione per tornarci un’altra volta… magari di nuovo tutti insieme!
Categoria: Area Riservata