PRIMA EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’Istituto Leopoldo Pirelli capofila della Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Economici–Amministrazione finanza e marketing RETE ITEFM é lieta di invitarVi nella giornata del 15 GENNAIO 2020 alla  presentazione di iniziative riguardanti tematiche legate al percorso di studi che coinvolgeranno studenti e personale della scuola, per la promozione e divulgazione della cultura economica sul territorio.



Si comunica l’adesione dell’I.T.S. “Cecilia Deganutti” di Udine alla 1° giornata nazionale degli Istituti
Tecnici Economici Amministrazione Finanza e Marketing prevista per il 15 gennaio 2020.
Si organizzerà un convegno con i rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese, delle libere
professioni e dell’Università, si invierà in seguito il programma dettagliato.
Si chiede se per l’occasione siano già stati predisposti degli inviti formali e delle locandine con il logo della
rete ed altre informazioni.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Maria Rosa Castellano


Gentilissima Presidente Nazionale RETE I.T.E.F.M.,

facendo seguito alla vs. comunicazione, trasmettiamo di seguito il programma dell’iniziativa per la giornata di mercoledì 15 gennaio 2020.

Il Referente Scolastico per la Rete I.T.E.F.M.

Prof. Alessandro Marchetti

Il Dirigente  Maria Gloria Bertolini

GIORNATA NAZIONALE RETE ITEFM

15 GENNAIO 2020

 SEDE: AULA CONFERENZE C/O IS “OBERDAN”

ORARIO: 11:00-13:00

TEMATICHE:   promuovere la cultura economica e il ruolo strategico delle scuole ITEFM nel

                             territorio della bergamasca, con focus sulla bassa bergamasca, attraverso

l’intervento di relatori istituzionali e imprenditoriali.

ISTITUZIONI, ENTI E RELATORI:

  • CONFINDUSTRIA BERGAMO: rappresentante dell’imprenditoria e ssa Gemma Bonini (referente education) o dott.ssa Dubini
  • CAMERA DI COMMERCIO BERGAMO: Dott.ssa Pamela Mologni (referente area formazione-Bergamo Sviluppo)
  • BCC CREDITO COOPERATIVO TREVIGLIO: Dott. Matteo Nespolo (Direttore BCC)
  • PNEUMAX SPA: Dott.ssa Bottaccini (Pneumax spa)

L’I.I.S. “A. Checchi” di Fucecchio, appartenente alla rete nazionale ITEFM, aderirà alla giornata nazionale  dei Tecnici Economici AFM, organizzando le seguenti attività:

  • PROMOZIONE SPORTELLO DI SERVICE LEARNING

Nell’Istituto è attivo da quest’anno scolastico uno sportello di SL destinato ai cittadini, tenuto dagli studenti delle classi quarte e quinte con il supporto dei docenti di economia su tematiche di natura fiscale e finanziaria.

 Il giorno 15 gennaio, in orario antimeridiano, in uno spazio esterno alla scuola e messo a disposizione dal Comune gli alunni coinvolti nel progetto insieme ai docenti, illustreranno il servizio, le modalità di prenotazione tramite il sito della scuola e una mail dedicata e saranno a disposizione dei cittadini per acquisire prenotazioni per consulenze sugli specifici problemi posti.

  • LABORATORIO FORMATIVO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA: “Dalle conoscenze all’osservazione dei comportamenti economici. Laboratorio aperto tra scuola ed esperti di settore”

Dalle ore 17,00 alle ore 19,30, presso la sede del Liceo/Istituto Tecnico in Via Padre Checchi, Fucecchio, sarà attivato un laboratorio di educazione finanziaria destinato:

  • agli alunni del secondo biennio e quinto anno dell’ITE e alle loro famiglie
  • agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio 

Il laboratorio sarà tenuto da esperti del settore, espressione del mondo del lavoro, con il contributo dei docenti del dipartimento di economia e di diritto.

SOGGETTI COINVOLTI: Banca Popolare di Lajatico (Ufficio Marketing) sui temi principali di educazione finanziaria; un professionista di una società di mediazione creditizia e un professionista di una società di intermediazione mobiliare animeranno il dibattito.

Dalle ore 18,45 alle ore 19,30:spazio dibattito sui lavori e chiusura dei lavori attraverso domande-stimolo i docenti di economia favoriranno l’interazione tra alunni, famiglie e gli esperti. 

Momento finale dedicato esclusivamente ai genitori dei futuri iscritti: il dirigente scolastico illustrerà l’offerta formativa relativa all’indirizzo Tecnico Economico ai genitori degli alunni di terza media, rispondendo alle domande relative al curricolo e, con il contributo degli esponenti del mondo del lavoro, illustrerà le potenzialità del diplomato TE-AFM in riferimento alle opportunità lavorative.

Saranno predisposti inviti ad hoc e tutte le attività saranno promosse con apposite locandine. 

Il Dirigente scolastico

 Prof.ssa Anna Rita Leone



Con piacere comunichiamo il link della pagina del Sito della nostra Scuola ove viene pubblicizzata la nostra iniziativa per la Prima Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici Economici.  Ringraziamo sentitamente.

https://www.federicocaffe.edu.it/it/itefm-rete/630-15-gennaio-2020-giornata-nazionale-degli-istituti-tecnici.html


Il sottoscritto Francesco Celentano, Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Via Copernico” di Pomezia (RM) comunica alla S.V. quanto programmato dalla suddetta istituzione scolastica per la I Edizione della menzionata Giornata Nazionale già oggetto di comunicazione  pubblicato sul sito web dell’istituto (www.viacopernico.edu.it )

Grato, a nome di tutta la comunità educante dell’I.I.S. “Via Copernico” di far parte della prestigiosa Rete ITEFM, formula i più cordiali saluti auspicando il meritato successo e un largo coinvolgimento dell’evento programmato.

Francesco Celentano


La RETE I.T.E.F.M. costituita lo scorso 12 Luglio 2019 a Roma, di cui il nostro istituto svolge il ruolo di scuola capofila, ingloba, a livello nazionale, gli istituti tecnici economici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing e tutte le articolazioni .

Nell’ambito delle finalità che la RETE  I.T.E.F.M.  si propone di promuovere, un posto di primo piano è da attribuire alla promozione dell’offerta formativa degli istituti tecnici economici di amministrazione, finanza e marketing, attraverso la elaborazione e la realizzazione di proposte di orientamento degli studenti in ingresso, finalizzate a favorire, presso gli alunni e le loro famiglie, la scelta di corsi di istruzione secondaria superiore riconducibili al Sistema Economico.

Nell’intento di dare visibilità a questo profilo di studi, la RETE ITEFM ha proposto  di dedicare la giornata del 15 GENNAIO 2020 alla promozione della “cultura economica, imprenditoriale, finanziaria e manageriale”, ponendo in essere contemporaneamente, in tutte le scuole aderenti alla RETE I.T.E.F.M., iniziative ed eventi riguardanti tematiche legate al percorso di studi (es. dibattiti, cineforum, convegni, presentazione di libri, incontri con gli imprenditori e con rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e delle libere professioni ecc.), coinvolgendo nella realizzazione sia gli studenti e tutto il personale della scuola, sia la cittadinanza e le istituzioni presenti sul territorio.

Al tal fine si invitano tutti i docenti delle classi del settore tecnico economico, ad aderire alla I EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI comunicando entro il giorno 10 gennaio 2020 alle vicepresidenze delle due sedi le iniziative che intenderanno effettuare con le classi.


Il 15 GENNAIO 2020, l’I.I.S. Ruffini, che aderisce alla Reta ITEFM  dedicherà una giornata alla promozione della “cultura economica”, per approfondire tematiche legate al percorso di studi AFM ( RIM e SIA) ed organizza un Convegno sul tema:

“ Marketing: territorio e impresa” . Parteciperanno le classi 4,5 B RIM, 4,5, A SIA.

Il convegno si terrà in aula magna alle h 11.30

Relatori:

h 11,30 Accoglienza da parte dei Rappresentanti di Istituto

h 11,35 Presidente della Provincia di Imperia Prof. Domenico Abbo

h 11,45 Direttore Confindustria Dott Paolo Della Pietra

h 12 Dott Alberto Alberti Presidente Latte Alberti

h 12,15 Dott.ssa Laura Marvaldi Presidente Accademia del Ponente

h 12,30   Dott.ssa Claudia Amadeo Grafiche Amadeo

12,45 ing. Manuel Corradin Grafiche Amadeo

h 13 Dott. Massimo Lupi Presidente Società Agricola vinicola LUPI

Pomeriggio

Nel pomeriggio si avvierà un’attività di debate. Il Debate, o dibattito regolamentato è una pratica di cittadinanza e una metodologia didattica che affonda le proprie radici nella cultura della Grecia antica. Esso esprime al meglio il proprio valore educativo seguendo regolamenti etici più significativi, offrendo alla comunità scolastica, in questo caso, un agile e prezioso strumento di approfondimento e riflessione.

Debate sulla  mozione:

“ Il marketing è a rigore una disciplina, una scienza: non può decidere, quindi, se essere etico o no. “

Imperia lì, 13 gennaio 2020

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luca Ronco

 

 

 

 

Categoria: