GIORNATA DELLA TERRA

L’Istituto Leopoldo Pirelli, il giorno 22 aprile 2020, ha celebrato la cinquantesima edizione della giornata della Terra, a causa del lockdown, con la partecipazione degli studenti della sede di via Assisi, classi 1cll, 1c ec.,2cll, 3cll, 4cll,5cll al webinar proposto dalla prof.ssa Montefuscoli dal titolo: Earth Day: un viaggio dal Polo Sud al Polo Nord.

I numeri della partecipazione al webinar sono stati: 6800 studenti e 1500 docenti di tutta Italia, compresa le zone rosse.

Ci siamo collegati in diretta con le stazioni del Polo nord e del Polo Sud (Concordia) per conoscere gli studi e le professionalità che sono presenti sul posto. Gli studenti, tramite i propri docenti, hanno fatto domande e soddisfatto curiosità. Ci siamo collegati con: Lecco dove era presente Luca Perri, astrofisico; con Roma con il primo ricercatore CNR Angelo Viola; con Milano con la metereologa Serena Giacomin.

L’evento era organizzato dalla De Agostini Scuola, in collaborazione con l’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per celebrare la giornata internazionale della Terra con un viaggio dal Polo Sud al Polo Nord della Terra, alla scoperta della salute del nostro pianeta.

Si è trattato di un webinar assolutamente speciale, in cui era possibile coinvolgere anche i propri studenti invitandoli a seguire la diretta sul canale YouTube di DeA Scuola.

I ragazzi sono stati molto contenti per aver partecipato all’evento, che si è inserito perfettamente nella didattica a distanza che stiamo usando in questi mesi.

Prof.ssa Cristiana Montefuscoli