MODALITÀ ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE. A.S. 2020 – 2021. MODALITÀ OPERATIVE.

Premesso quanto stabilito all’ art. 22 O.M. 215/91, al fine di garantire la segretezza del voto, nonché in considerazione dell’attuale emergenza Covid-19 e nel rispetto dei protocolli sanitari di contenimento del rischio, si comunica che sono stati individuati due distinti momenti per lo svolgimento delle elezioni.

L’assemblea preliminare alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, si svolgerà in modalità a distanza su piattaforma Meet collegandosi al link che verrà comunicato tramite invito di Calendar alla mail della casella di posta elettronica del dominio nome.cognome@leopoldopirelli.edu.it degli studenti, dal coordinatore di classe il giorno Mercoledì 28/10/2020 dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Si ricorda ai genitori di collegarsi alla videoconferenza di  Meet, mediante l’account del proprio figlio.

Nel corso dell’assemblea il Docente Coordinatore di classe, che presiede su delega del Dirigente Scolastico, discuterà la programmazione didattico-educativa annuale ed esaminerà i primi problemi della classe. Inoltre illustrerà le competenze degli organi collegiali, cercando di favorire intese e individuare disponibilità per assumere la rappresentanza della componente genitori nel Consiglio di Classe. A tal fine, avrà cura di raccogliere i nominativi dei genitori che il giorno seguente andranno a costituire il seggio stesso e che svolgeranno le operazioni di scrutinio e verbalizzazione del voto.

Successivamente il giorno GIOVEDI’ 29/10/2020 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe,  nell’ingresso di ciascuna sede dell’Istituto, dove saranno predisposte le postazioni per le operazioni di voto secondo le seguenti  modalità:

– dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Primo turno classi 1°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il cat; Sede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

– dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Secondo turno classi 2°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il cat; Sede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

– dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Terzo turno classi 3°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il cat; Sede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Quarto turno classi 4° e 5°. SEDE Via Rocca di Papa atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2 per le classi dell’economico, n. 3 per il cat; Sede Via Assisi atrio dell’istituto postazione n.1 e n. 2

 

Per chi ha diritto di accesso ai locali ovvero i votanti dovranno essere rigorosamente rispettate le seguenti regole  di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
  • indossare la mascherina e prima di ricevere la scheda e la matita nonché prima di lasciare il seggio procedere alla igienizzazione delle mani.

Per ogni turno le operazioni di voto si svolgeranno  secondo le seguenti modalità:

  • Costituzione del seggio elettorale: tre genitori che ricopriranno le funzioni di presidente e di scrutatori;
  • si devono eleggere due rappresentanti dei genitori;

–      sono elettori ed eleggibili tutti i genitori della classe;

–     non sono previste liste di candidati;

–     si può indicare sulla scheda una sola preferenza;

–     saranno proclamati eletti i due genitori che avranno riportato il maggior numero di preferenze.

Entro l’orario suddetto per ogni turno dovranno essere  terminate le operazioni di voto, le operazioni di scrutino e di verbalizzazione dei risultati. L’apposito verbale, compilato in tutte le sue parti e debitamente controfirmato dai membri del seggio, unitamente al materiale ricevuto in consegna, dovrà poi essere restituito alla Commissione elettorale d’Istituto.

Le assemblee dei genitori e le rispettive operazioni di voto , si svolgeranno presso entrambe le sede dell’Istituto, rispettivamente in via Rocca di Papa per le classi qui ubicate e, in via Assisi per le classi qui ubicate.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Flavia De Vincenzi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 co.2 D.lvo 39/93


MODALITÀ ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI. ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

Componenti elettive studenti nel Consiglio di Istituto, nei Consigli di classe.

Si comunica che i giorni MERCOLEDI’ 28 PER LE CLASSI DI BIENNIO E GIOVEDI’ 29 OTTOBRE PER LE CLASSI DI TRIENNIO si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, e  nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2020 – 2021.

Pertanto in tali giorni, dalle ore 9.50 alle ore 10.20, gli studenti sono convocati nelle rispettive classi in assemblea.

L’assemblea discuterà sulle proposte dei singoli studenti e, quindi, a partire dalle ore 10.20 alle ore 10.40 si voterà, in ogni classe, per l’elezione dei rappresentanti in un unico seggio alla presenza del docente dell’ora, il quale, prima di recarsi in aula, provvederà a ritirare in Vicepresidenza il materiale elettorale. Lo stesso docente procederà a nominare un presidente (se l’alunno è maggiorenne, altrimenti fungerà egli stesso da presidente) e due scrutatori tra gli studenti, di cui uno fungerà da segretario. Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, il presidente del seggio avrà il compito di riassumere i voti di lista e di preferenza, nonché di proclamare gli eletti. Il verbale di scrutinio del Consiglio di classe e tutto il materiale elettorale dovrà essere restituito alle rispettive Vicepresidenze dallo stesso docente della terza ora.

I rappresentanti da eleggere nei Consigli di Classe sono due e ciascun alunno potrà indicare sulla scheda un solo nominativo. Per il Corso SIRIO, l’assemblea di classe si terrà dalle ore 18.30 alle ore 19.30 alla quale seguiranno la votazione e lo scrutinio dei voti. In assenza della componente “genitori”, i rappresentanti da eleggere sono tre; pertanto si potranno esprimere due preferenze.

Le votazioni per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto,  avranno luogo, con procedura semplificata, contestualmente alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe.

Si potranno esprimere due preferenze.


Oggetto: Indizione elezioni Organi Collegiali. Anno scolastico 2020 – 2021. Componenti elettive nei Consigli di classe; rinnovo annuale componente studenti nel Consiglio d’istituto, e nell’Organo di Garanzia interno.

 IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

VISTA L’ OM 215/91 relativa alla nomina dei rappresentanti degli Organi collegiali;

VISTA l’O.M. 4 agosto 1995 n° 267;

VISTA l’O.M. 24 giugno 1996 n° 293;

VISTA l’O.M. 17 giugno 1998 n° 277;

VISTE le disposizioni permanenti contenute nel T.U. D.Lgs 297/94

PRESO ATTO della Nota MI del 02-10-2020 reg. uff. 0017681 Elezione Organi collegiali;

DECRETA

Sono indette le elezioni, con procedura semplificata:

  • di n° 2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe;
  • di n° 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto;
  • di n° 1 rappresentante degli studenti nell’Organo di Garanzia d’Istituto
  • di n° 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

 

Le votazioni si svolgeranno Giovedì 29 ottobre 2020 con le modalità che verranno rese note con una successiva apposita circolare, in attuazione delle disposizioni dettate dall’emergenza Covid.

Le liste, per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio d’Istituto, devono essere presentate non prima delle ore 8.30 di lunedì 12 ottobre 2020 e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 14 ottobre 2020  presso la Vicepresidenza in entrambe le sedi dell’Istituto unitamente ad  una busta chiusa che dovrà contenere:

–  le accettazioni delle candidature di ogni singolo candidato, compilate in tutte le loro parti, pena l’esclusione, e la presentazione della lista da parte del rappresentante di lista, tutto debitamente firmato;

– all’esterno di ogni busta, i presentatori di lista dovranno scrivere: busta LISTA  x Consiglio d’Istituto con indicazione del motto e dei nomi dei candidati ; busta LISTA  x Organo di Garanzia con indicazione del Motto e dei nomi del candidati;

– al momento del ritiro, la Commissione elettorale procederà ad apporre il numero alla lista, unitamente alle ulteriori verifiche (autentica delle firme dei candidati e dei presentatori di lista). Nel caso di presentazione allo stesso orario di più liste, si procederà al sorteggio per l’apposizione del numero alla lista.

Le liste possono essere composte anche da un solo nominativo, ma non possono contenere un numero di candidati superiore al doppio dei candidati eleggibili. Per quanto riguarda la raccolta delle firme da parte dei presentatori di lista, si invitano gli stessi a rispettare le norme di sicurezza anticovid.

Dette liste debbono essere corredate dalla dichiarazione di presentazione, sottoscritta da almeno venti elettori.

Le preferenze esprimibili sono 2 (due) per il Consiglio di istituto, 1 (una) per l’Organo disciplinare di garanzia.

La propaganda elettorale potrà svolgersi a decorrere dalle ore 9,00 di Martedì 13 ottobre 2020 e fino alle ore 12.00 di lunedì 26 ottobre 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: