DIFENDERE L’AMBIENTE, DIFENDERE I DIRITTI

PRIMA CONFERENZA NAZIONALE SNPA

L’AMBIENTE FA SISTEMA

Mercoledì  27 febbraio 2019 gli alunni Carratelli, Centrone, Chen, Cobelli, Di Paola, Shanmuganathan  della 4B GT hanno preso parte alla conferenza “L’Ambiente fa  Sistema”  presso l’AUDITORIUM ANTONIANUM. La cerimonia di apertura che si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, è stata particolarmente emozionante poiché  i ragazzi ne hanno personalmente ricevuto il saluto.

L’evento che ha dato il via alla Prima Conferenza Nazionale SNPA –  Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – dove  tecnici, ricercatori, operatori si sono uniti in un’azione comune nel perseguire obiettivi condivisi a difesa dell’ambiente, ha offerto,  attraverso gli interventi dei vari relatori, dati per conoscere, avviare un dialogo e un confronto sulle azioni messe in atto e su molte altre ancora da attivare per raggiungere gli obiettivi prefissati a livello internazionale sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

 

La difesa dell’ambiente costituisce un presidio fondamentale dei diritti della persona umana, sono le parole del Dott. Laporta, Presidente dell’ISPRA e del Consiglio SNPA che ha aperto i lavori e ha evidenziato tra i risultati più importanti, l’approvazione, nel pieno dettato di quanto all’art. 117 della Costituzione, dei primi sette LEPTA, ossia dei livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali, concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. Si è poi, nel concludere il suo intervento, rivolto ai ragazzi, lasciando loro il messaggio: “la tutela dell’ambiente è un diritto fondamentale per ciascuno di noi è una scelta di libertà per le generazioni future, che implica e comporta una scelta netta e precisa di legalità”.

https://www.snpambiente.it/2019/02/26/prima-conferenza-snpa/

La partecipazione è stata parte integrante del Percorso ISPRA per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL) “Lo studio dei materiali geologici”, che i ragazzi stanno svolgendo presso la sede Ispra di Castel Romano, coordinati dalla Prof.ssa Monaco, docente referente dei PCTO e  seguiti dal tutor scolastico Prof.Ortiz .

Un grazie particolare alla Dott.ssa Elvira Gatta e Tiziana Mezzetti per la cura e l’attenzione riservata; alla Dott.ssa Montesanti a tutto lo staff per l’accoglienza.

 

VIDEO ISPRA

 

 

 

 

Categoria: