ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Nell’ambito dell’offerta dell’anno 2021/2022, presso l’I.I.S. Leopoldo Pirelli, a partire dal 4 febbraio 2022 e per tutto il restante anno scolastico, sarà attivo lo Sportello di Ascolto Psicologico, un servizio di supporto GRATUITO, a cui potranno rivolgersi gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale ATA.

Lo sportello è condotto dalla dott.ssa Valentina Di Rago, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 19785, e sarà attivo una volta la settimana, nella giornata di venerdì.

Le prestazioni saranno rese, in presenza presso l’Istituto nella sede centrale di Via Rocca di Papa, 113 e nella sede di Via Assisi, 44/46 oppure in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet) per gli alunni, mentre saranno rese solo in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet) per i docenti, le famiglie e il personale scolastico.

Le attività dello Sportello Psicologico saranno come di seguito organizzate:

1. a) tipologia d’intervento: Colloquio psicologico;
  2. b) scopi: Fornire un supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico;
  3. c) durata delle attività: L’intervento prevede fino ad un massimo di n° 3 incontri della durata di 30-40 minuti circa.

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani reperibile online sul sito dell’Ordine al seguente indirizzo www.ordinepsicologilazio.it. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello Psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Come accedere allo Sportello di Ascolto Psicologico?

– PER GLI ALUNNI

Per permettere agli alunni minorenni di usufruire del servizio, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 1, nella parte dedicata ai minori, ed inviarlo all’indirizzo mail sportellopsicologico@leopoldopirelli.edu.it

Gli alunni potranno prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail sportellopsicologico@leopoldopirelli.edu.it

Lo sportello di ascolto per gli alunni sarà in presenza e attivo nella sede di via Rocca di Papa, 113 e nella sede di via Assisi, 44/46 nella giornata di venerdì, dalle 8.15 alle 13.15, in un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento secondo le norme di sicurezza Covid-19 e una sufficiente riservatezza durante i colloqui.

La finalità è quella di offrire uno spazio di ascolto in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà oppure desiderosi di un orientamento per problematiche di natura psicologica, scolastica e relazionale o di condividere curiosità o dubbi inerenti la loro crescita, prevenendo disagi scolastici, individuali e relazionali.

– PER I GENITORI, GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO

I genitori, i docenti e il personale scolastico potranno richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo mail sportellopsicologico@leopoldopirelli.edu.it e concordare con la psicologa data e orario dei colloqui.

Prima di effettuare i colloqui, dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 1, nella parte dedicata agli adulti, ed inviarlo per email al medesimo suddetto indirizzo di posta elettronica.

Si ricorda che i colloqui si svolgono sotto il riserbo del segreto professionale da parte dello psicologo.

Modulo di autorizzazione sportello di ascolto

Tag: