A SCUOLA DI FUTURO

Nel numero di marzo 2020 Class (rivista dedicata al lifestyle, economia e finanza) inserisce l’Istituto Leopoldo Pirelli nel ranking delle migliori scuole secondarie di secondo grado dove studiare oggi per prepararsi alle professioni del futuro.

Dopo aver descritto il cambiamento epocale che sta vivendo il mondo del lavoro, che avrà sempre più bisogno di competenze tecnologiche evolute, ci si interroga sul ruolo che ha e può giocare la formazione e la scelta del percorso scolastico per arrivare preparati alle professioni digitali del futuro. La conclusione è che i percorsi scientifici e tecnologici devono essere accompagnati e integrati da competenze trasversali (soft skills), capacità relazionali, cognitive, comunicative come il pensiero critico, la condivisione, l’empatia e la cooperazione.

Un mix di competenze che da anni la nostra scuola mette in campo, diversificando i percorsi e introducendo innovazione metodologica e nell’insegnamento-apprendimento. Ogni giorno la nostra scuola affronta la sfida di fornire le competenze necessarie per un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

Una sfida che il Pirelli vuole vincere!

 

 

 

 

 

Categoria: