
A SCUOLA DI CITTADINANZA – PROGETTO “LEX GO”
PROGETTO “LEX GO” – A SCUOLA DI CITTADINANZA
Il giorno 17 marzo gli studenti delle classi 4 ALL, 4 BLL e 5 ASIA, accompagnati dalle docenti Daniela Montano, Barbaro Todaro e Sabrina Saracini, si sono recati nell’aula conferenza del nostro Istituto, in via Rocca di Papa, per assistere a un incontro con il dottor Antonio Clemente, magistrato della Procura generale della Repubblica italiana, nell’ambito del Progetto “Lex Go”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati.
In questa seconda edizione del Progetto, il magistrato ha spiegato accuratamente in cosa consista il proprio lavoro in Corte d’appello, per poi soffermarsi sulla protagonista dell’incontro: la Costituzione italiana. La riflessione, fatta sui Principi fondamentali della nostra Costituzione, ma con uno sguardo fisso all’attualità nazionale e internazionale, ha suscitato la curiosità di noi ragazzi, che, sollecitati dal magistrato, gli abbiamo posto le nostre domande.
Dopo il saluto del nostro ospite, si è proceduto con la fase successiva del Progetto, di tipo laboratoriale, finalizzata alla ideazione, in piccoli gruppi, di un video di approfondimento su uno dei temi costituzionali affrontati. Tale video, una volta realizzato, parteciperà al concorso che si concluderà, a maggio, con la premiazione dei primi classificati in Corte di Cassazione ed in presenza del Ministro della Giustizia.
Ringraziamo il magistrato Antonio Clemente, che non ci ha fatto una semplice lezione di ed. civica, ma ci ha reso cittadini un po’ più consapevoli.
Le classi 4 All, 4 Bll e 5° sia
Categoria: Area Riservata