LABORATORIO TEATRALE

L’Istituto Leopoldo Pirelli è lieto di presentare alla comunità scolastica e al  territorio la XXVIII Edizione del Laboratorio Teatrale Franco Molè.

Dopo due anni di attesa, un gruppo di 18 ragazzi, provenienti da tutti gli indirizzi di studio e guidati dal regista Ferdinando Ceriani,  mette in scena Romeo + Juliet Opera, una rivisitazione del grande classico di Shakespeare. Un forte segnale di ripartenza di un’attività che tanto è utile agli studenti ed è stata vissuta con passione proprio perché occasione di ritrovato spirito di condivisione, di lavoro comune.

“Due famiglie, di eguale dignità, nella bella Verona, dove la scena è collocata, piombano per rancori antichi in una nuova guerra che insozza le mani dei cittadini col loro stesso sangue.

Da questi due nemici discendono i due amanti, le cui sventure pietose, con la loro morte, la faida seppelliscono dei loro genitori. Le tremende lotte del loro amore segnato dalla morte, ‘ira protratta dei loro padri, che nulla rimosse se non la fine dei figli… ecco quello che la nostra scena vi offrirà in questa serata”.

Questo  l’incipit della versione di una delle storie più famose del teatro mondiale che il laboratorio Franco Molè  mette in scena quest’anno.

Ambientata negli anni Ottanta del Novecento e intrisa di tinte “punk” e “rock”, la nuova versione dell’opera assicura che l’energia dei nostri ragazzi non tradirà nessun dettaglio della travolgente storia di due famiglie nemiche, dalle quali discendono Romeo e Giulietta, due figli segnati dall’ira dei loro padri, due amanti segnati dalla morte, due innamorati segnati dalle stelle.

LUNEDI 9 MAGGIO alle ore 20.30 e MARTEDI 10 MAGGIO alle ore 10.30 e alle ore 20.30, presso il Teatro “Don Bosco”, via Publio Valerio 63, avrà luogo lo spettacolo della XXVII edizione del Laboratorio Teatrale “Franco Molè” che quest’anno ha per titolo “ROMEO+JULIET OPERA” di William Shakespeare.

Potranno assistere allo spettacolo diurno di martedì 10 tutti gli alunni delle classi del 3° e 4° anno, purchè accompagnati da un docente e muniti di regolare autorizzazione firmata dai genitori. E’altresì auspicabile la presenza degli studenti, compagni di classe degli attori.

Per consentire la partecipazione alla replica diurna degli studenti delle classi 3°, la prevista prova comune di italiano viene posticipata al giorno 13 maggio.

I docenti accompagnatori compileranno il modulo di uscita previsto per le visite d’istruzione. L’appuntamento per alunni e docenti accompagnatori è previsto per le ore 9.30 direttamente presso il

Teatro, alla fine dello spettacolo gli alunni potranno tornare autonomamente a casa.

I docenti che non accompagneranno gli alunni seguiranno il loro normale orario di servizio giornaliero, rimanendo a disposizione per eventuali sostituzioni.

Inoltre, lo spettacolo avrà una “prima rappresentazione” la sera di LUNEDI 9 MAGGIO 2022 alle ore

20.30 e una replica la sera di MARTEDI 10 MAGGIO sempre alle ore 20.30. Si allega alla presente la locandina dello spettacolo.

È particolarmente importante, oltre che gradita, la partecipazione di tutta la comunità scolastica a questo evento che rappresenta una delle più longeve eccellenze del nostro Istituto e un confortante segnale di ripartenza delle numerose e qualitativamente significative attività extracurricolari di cui possiamo sentirci orgogliosi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, ci si può rivolgere AL Prof. Tranquilo Bonamigo (tranquilo.bonamigo@leopoldopirelli.edu.it).