LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO  AGLI ALUNNI E AI GENITORI

Carissimi,

le aule, i corridoi, i laboratori, la palestra sono tutti pronti ad accogliere di nuovo alunni e docenti come fosse il primo giorno. Ed in realtà, quando si potrà tornare tutti in presenza, sarà veramente un altro, un nuovo primo giorno: quello di inizio di un anno che ci auguriamo sia decisamente migliore.

Ho ben presente quanto ognuno di voi abbia necessità di sapere quando, e con quali modalità, potrà rientrare a scuola per la didattica in presenza, scenario ampiamente più volte annunciato e prefigurato in queste ultime settimane. La data attuale per il rientro in presenza per la nostra regione è quella del 18 gennaio p.v.. E per questa data docenti e personale Ata si stanno preparando predisponendo piani orari, turnazioni, ingressi, aperture a seconda dei diversi scenari che i provvedimenti normativi emanati dalle autorità competenti ci imporranno.

La ripresa, quando e comunque avverrà, non sarà proprio semplice. La pandemia non è stata sconfitta, il virus ancora circola e i contagi sono elevati. Perciò dovremo tutti, ancora per un po’ di tempo, rispettare le regole che ci siamo dati nei mesi precedenti condividendole ed approvandole nelle varie sedi istituzionali di cui la scuola democraticamente si compone. Dovremo rispettare soprattutto i protocolli di sicurezza che regolano la vita all’interno (e non solo) dell‘edificio scolastico, affinché si possa trascorrere il tempo scuola in sicurezza.

Per tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto: tante regole nuove da rispettare sono necessarie per garantire sicurezza e benessere ed è fondamentale il vostro impegno quotidiano nella vita in classe, per la scuola e per l’intera comunità. Faccio appello al vostro senso di responsabilità ed al vostro importante ruolo di studente, di tutti e di ciascuno.

A tal fine ed in vista della ripresa dell’attività scolastica in presenza in condizioni di massima sicurezza, invito tutti gli studenti ad aderire alla CAMPAGNA SCREENING PER LE SCUOLE SUPERIORI PROMOSSA DALLA REGIONE LAZIO che offre agli alunni dai 14 ai

18  anni  la  possibilità  di  effettuare   gratuitamente   un  tampone  COVID     rapido attraverso la prenotazione on-line al seguente link https://prenota-drive.regione.lazio.it

Nelle nostre scuole da questo anno scolastico è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione civica come disciplina trasversale al curriculo e come concreta forma di educazione alla cittadinanza; ebbene è arrivato il momento di esercitare la cittadinanza attraverso l’attuazione di comportamenti responsabili e certamente quello di rispettare le regole anticontagio e di sottoporsi alla Campagna di screening proposta dalla Regione Lazio, costituiscono una testimonianza di come ognuno di voi ragazzi vuole fare la sua parte di cittadino responsabile.

Un caro augurio di un buon rientro a scuola a tutti voi ed alle vostre famiglie, che ringrazio per la fiducia che hanno posto nella nostra scuola e per la collaborazione che non ci faranno mancare anche in questa occasione.

Prof.ssa Flavia De Vincenzi