SEMINARIO SULLA SICUREZZA IN INTERNET

Il Safer Internet Day 2020 nella nostra scuola

Il giorno 11 febbraio noi alunni della classe 1 B cat abbiamo concluso il corso sulla cittadinanza digitale organizzato dalla scuola, nell’ambito dei percorsi di educazione alla legalità. Tutto è coinciso con il “Safer internet day”, giornata mondiale per la sicurezza in Rete.  Il corso ci ha permesso di riflettere sull’uso consapevole della rete e su come sfruttare le potenzialità del web senza correre  rischi. Abbiamo parlato di cyberbullismo, di violazione della privacy, di caricamento di contenuti inappropriati, di violazione del copyright e di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Negli incontri precedenti, dopo le spiegazioni della professoressa sulla “cittadinanza digitale” abbiamo fatto dei test per misurare il nostro livello di competenza digitale e man mano ci è stata spiegata l’importanza dell’uso consapevole delle tecnologie per il giusto esercizio dei diritti e dei doveri del cittadino digitale.

Abbiamo poi, visto un Film “CYBERBULLY – PETTEGOLEZZI on LINE”.  Attraverso il film ci sono state spiegate le diverse forme di cyberbullismo, tutte molto pericolose poiché capaci di provocare gravi e differenti danni psicologici alla vittima. Ci è stata consegnata una scheda con delle domande guida per commentare ed analizzare il film. In questi incontri, condotti dalla Prof.ssa Anna Isabella Monaco, docente di diritto ed economia, ci siamo resi conto del grave impatto del Cyberbullismo su una persona qualunque e di come tutto questo, in pochissimo temo, può tramutarsi in una vera e propria “bestia”. Siamo giunti alla conclusione che gli unici modi e armi per combatterlo e sconfiggerlo sono l’unione la parola.

Navigare in internet ai giorni nostri, è un processo scontato che spesso facciamo con eccessiva disinvoltura, ma che nasconde pericoli e frodi. E’ necessario prendere le giuste precauzioni, senza dimenticare di quale strumento magnifico può essere il web e delle infinite possibilità che può offrire. Abbiamo colto con successo il senso di questo seminario, una maggiore conoscenza e informazione, ma soprattutto la consapevolezza di una necessaria prudenza e competenza nella navigazione in rete.

Sofia Di Noi e Antonio Nelli 1B CAT