INCONTRO ALLA LUISS

Il giorno 8 ottobre 2019 la classe 5^ C Sia dell’IIS Pirelli, accompagnata dal prof. Falossi, si è recata nella sede della Luiss per partecipare all’incontro promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con l’intento di migliorare le competenze dei cittadini in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.
La Luiss ha ospitato l’iniziativa promossa dall’ANSPC – Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – rivolta agli studenti del V anno delle scuole secondarie superiori di Roma, durante la quale autorevoli relatori hanno trattato alcuni dei principali temi dell’Educazione Finanziaria.
Si è parlato del ruolo dell’economia nella storia, dall’antichità passando per il Medio Evo per arrivare ai giorni nostri. E’ stata sottolineata l’importanza della formazione dei giovani. Purtroppo l’Italia è uno dei paesi dell’Occidente con il minor numero di laureati. E’ stato poi illustrato il ruolo fondamentale che hanno le banche nell’economia moderna. Se viene meno la fiducia dei cittadini nelle banche si innesca una situazione di crisi.

E’ stata anche rilevata l’importanza della tecnologia nell’economia della società moderna. Ha molto colpito noi studenti la frase: “L’innovazione non perdona chi non la comprende”. I relatori hanno sottolineato che siamo noi giovani il futuro del paese, ma se saremo in grado di prepararci alle sfide culturali ed economiche che la nostra società ci pone di fronte.

Francesco Cucuzza- Manuele Picchetta 5^ C SIA