VISITA A FIRENZE 4A LL 4 giugno 2019

Il giorno 4 giugno 2019, noi ragazze della classe 4 A Liceo linguistico, ci siamo recate a Firenze. Questa visita è stata resa possibile in seguito alla vittoria del concorso “Italy Reads”, presso la John Cabot University, al quale abbiamo partecipato e vinto, tra decine di scuole d’Italia, con il nostro video. Grazie al riconoscimento ricevuto, abbiamo potuto visitare Firenze, scelta in quanto città ricca di monumenti, arte e tanta storia. Abbiamo percorso strade e vicoli del capoluogo toscano e, in particolare, visitato Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. All’interno del palazzo, suddiviso in tre piani, abbiamo avuto la possibilità di ammirare decine di quadri dell’epoca rinascimentale e moderna. Passeggiando per il giardino, inoltre, abbiamo incontrato alcuni nostri coetanei, come noi frequentanti il Liceo linguistico, occupati in un progetto di alternanza scuola lavoro, che si sono offerti di farci da guida.Il nostro accompagnatore ci ha lasciato molta libertà per poter esplorare al meglio e con molta più tranquillità il posto e, di seguito, abbiamo continuato la visita della città, passando da Piazza San Lorenzo alle Cappelle Medìcee, per poi continuare verso la Chiesa di Santa Maria del Fiore, con la magnifica Cappella del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Qui abbiamo potuto ammirare da vicino la famosa porta costituita da formelle dorate, scolpite da Lorenzo Ghiberti. Abbiamo concluso la nostra visita in Piazza della Signoria per poi tornare in stazione.

La classe 4A Liceo linguistico