TEAMNET

TEAMNET 2020

L’OFFICINA DEI GIOVANI CITTADINI

Durante questo delicato anno scolastico, così pieno di incertezze, l’Istituto Pirelli intende portare avanti l’ormai consolidato Progetto TeamNet, sebbene in una veste diversa, secondo le modalità che ci impongono i tempi, rinnovando la sfida per una scuola dinamica e interagente, pronta a cogliere e a interpretare la realtà che ci circonda affrontandone le sfide e le problematiche.

COS’É TEAMNET: si tratta di un progetto di continuità e orientamento, volto a creare un momento di confronto e condivisione fra docenti e alunni di scuole medie e superiori nell’ambito di una didattica laboratoriale, attraverso processi aggregativi che vengono a crearsi tra gli studenti-tutor del nostro Istituto e quelli più giovani delle scuole medie. Con il metodo del cooperative learning e del peer tutoring, si definiranno ambienti di apprendimento che possano portare gli alunni ad acquisire competenze e ad attivare riflessioni sulle proprie condotte e stili di vita, valutandone l’impatto e la sostenibilità nel medio periodo.

TEMATICA: La tematica scelta per quest’anno intende cogliere le novità introdotte dalla messa a regime dell’insegnamento di Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado come un’opportunità per creare uno spazio comune e di continuità fra secondaria di primo e secondo grado, aprendo una serie di riflessioni sulle relazioni tra il singolo individuo, la collettività e l’ambiente.

Privilegiando il fare condiviso attraverso l’esperienza e la realizzazione di prodotti finali, daremo vita insieme a una sorta di “officina” di giovani e consapevoli cittadini.

Teamnet 2020 – i progetti

Al Dirigente Scolastico

Gentile Collega,

anche per il corrente anno scolastico il nostro Istituto è lieto di presentare l’ormai consolidata proposta di collaborazione attraverso il progetto “TEAMNET” che vede la realizzazione di percorsi didattici in collaborazione tra studenti di alcune classi del nostro Istituto e le classi terze delle scuole secondarie di I grado.

Per questo anno scolastico il progetto intitolato “L’Officina dei giovani cittadini!” vuole cogliere le novità introdotte dalla messa a regime dell’insegnamento di Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi sono i seguenti:

NUM. DENOMINAZIONE PROGETTO
1) Non consumiamo il nostro futuro
2) ¿Calaveras o calabazas?
3) Life Skills – Costruire salute e benessere
4) “Siamo quello che mangiamo”. Il Junk food e le multinazionali dell’alimentazione (Mc Donald, Burger King, etc.)
5) “Nell’antica Roma va in scena la disuguaglianza”
6) L’Arte me la porto in classe! Il “mio” Patrimonio
7) “Crisi economica e crisi sociale”
8) L’officina delle energie rinnovabili”
9) ECO-WORKSHOP 2020 – “ECOFFICINA 2020”
10) Riempiamo le regole di senso: officina di parole conoscenze e  buone pratiche da condividere
11) Descubre tu ciudad
12) Soyons citoyens ensemble! Un drapeau pour tous!
13) Mon École, mon Quartier, ma Ville

Pertanto, mi pregio di inviarTi, unitamente al foglio illustrativo del progetto, anche la scheda di adesione per l’indicazione dei docenti e delle classi partecipanti della Tua scuola, nonché della scelta del percorso da condividere con i nostri docenti e i nostri ragazzi. Ad ogni classe partecipante verrà corrisposto un piccolo finanziamento a titolo di rimborso spese, la cui entità sarà comunicata nei prossimi giorni.

Certa della partecipazione della scuola da Te diretta e contando su un sollecito riscontro per i necessari passi organizzativi, anche in caso negativo, invio i più cordiali saluti.

Preside Flavia De Vincenzi

Firma autografa a mezzo stampa ex art.3 co.2D.lvo 39/93

SCHEDA ADESIONE TEAMNET 2020

TEAMNET 2019

Al Dirigente Scolastico

Gentile Collega,

Per questo anno scolastico il progetto intitolato “Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo!” ( Greta Thumberg).

I percorsi sono i seguenti:

Preside Flavia De Vincenzi

Firma autografa a mezzo stampa ex art.3 co.2D.lvo 39/93

SCHEDA DI ADESIONE TEAMNET 2019

COS’É

Teamnet è un progetto di orientamento, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Questi ultimi, accompagnati dai loro docenti aderenti al progetto, saranno accolti nel nostro Istituto per degli incontri formativi. Gli studenti coinvolti riceveranno un “assaggio” della nostra didattica, guidati ed accompagnati dagli alunni-tutor dell’Istituto.

METODOLOGIA

Le lezioni proposte abbracciano numerose discipline e ruotano intorno ad una tematica comune. Alla base vi è una didattica di tipo laboratoriale, che privilegia l’apprendimento attraverso l’esperienza e la realizzazione di prodotti finali. Saranno gli studenti del nostro Istituto a fare da tutor ai loro compagni delle scuole medie, favorendo la scoperta personale nella produzione della conoscenza. Si privilegerà il lavoro in gruppi, un ambiente di interazione tra insegnanti e allievi e tra allievi stessi, e un tipo di apprendimento cooperativo e condiviso.

FINALITÁ

• Fornire informazione agli studenti delle scuole medie riguardo all’offerta formativa dell’IIS L. Pirelli
  • Orientare gli studenti a una scelta consapevole della scuola superiore, fornendo un assaggio della didattica del nostro Istituto.
  • Far conoscere gli spazi interni ed esterni del nostro Istituto, e stabilire un primo contatto con alcune delle figure che vi lavorano.
  • Lavorare in rete con le scuole medie del territorio, favorendo la verticalità tra secondaria di primo e secondo grado.

PUNTI DI FORZA

• Interazione tra docenti ed alunni di scuole medie e superiori all’interno della dinamica laboratoriale
  • Realizzazione di un progetto comune
  • Percorsi didattici attuati nell’ottica della continuità tra gradi di istruzione
  • Scelta di tematiche attuali e di interesse comune.

TEAMNET 2019

«Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo» (G. Thunberg)

• 13 progetti
  • LL, Ec, AFM, SIA, RIM, CAT